Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Proroga iscrizioni per i progetti di BookCity rivolti alle scuole secondarie di secondo grado

Il Comitato promotore di BookCity Milano ha deciso di prorogare, solo per le scuole secondarie superiori, il termine delle iscrizioni fino al 30 giugno 2014

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11531
Milano, 20 giugno 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado

Oggetto: Proroga iscrizioni per i progetti di BookCity rivolti alle scuole secondarie di secondo grado

Il 15 giugno si sono chiuse le iscrizioni ai progetti di BookCity Scuole, manifestazione che ha visto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. La risposta da parte delle classi è stata molto alta, tanto che le proposte per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono andate quasi tutte esaurite.

Le scuole superiori, invece, hanno per ora sfruttato meno le occasioni messe a disposizione e diversi progetti di grande interesse sia per i temi che per i soggetti coinvolti presentano ancora posti disponibili. Per non far perdere agli insegnanti tali opportunità, il Comitato promotore di BookCity Milano ha deciso di prorogare, solo per le scuole secondarie superiori, il termine delle iscrizioni fino al 30 giugno.

Per iscriversi ai progetti ancora aperti, basta andare al sito di BookCity nella sezione dedicata alle scuole (www.bookcitymilano.it/progetti). Qui di seguito si riporta l’elenco dei progetti aperti, divisi per tema:

Arte e letteratura: Conversazioni su Machiavelli; Facce di bronzo. Incontro con Alberto Angela;Filosofia a fumetti; Fumettando; Il nuovo contesto multiculturale: per una didattica inclusiva – il nuovo canone letterario multiculturale; L’arte fra guerra e pace; La poesia che si fa – proposta per un incontro a scuola tra poesia contemporanea e studenti; Segni disegni diversi – live performance sul segno grafico.

Che spettacolo: cinema, musica e teatro: Drammaturgia contemporanea: finestra sui contenuti e sui linguaggi dei giovani di oggi. Dalle problematiche e dalle potenzialità dello spettacolo dal vivo al testo scritto; Parole di carne. Il testo, il pretesto, la messa in parola del teatro; Quando la musica racconta la storia; Sceneggiare la poesia – Superiori; Un bacio contro i pregiudizi.

Crimini e misteri: Cybercrime; Il mito del licantropo; Un viaggio nel tempo e nello spazio tra fantasia e spiriti magici.

Declinare la cittadinanza: Azzardomania; Immagina di essere in guerra – Laboratorio con l’associazione Il razzismo è una brutta storia; Invisible Man – La dura realtà dei senzatetto; La mia Eutopia – incontro con Eric Jozsef e Luciano Canfora sul tema “l’Europa e l’utopia”; Leggere libera-mente; Percorsi di cittadinanza attiva; Ragazzi cattivi – Una riflessione sugli errori con Don Claudio Bugio.

Essere giovani, diventare adulti: Come immaginiamo il futuro per i ragazzi? Come i ragazzi immaginano il loro futuro?; Cosa saresti disposto a fare per combattere un’ingiustizia?; Dalla passerella all’impegno contro anoressia e bulimia. Una top model fuori misura insegna ad accettare il proprio corpo; La scelta è mia! Una gravidanza precoce, un racconto di crescita, un’assunzione di responsabilità; Nascita di un leader – Sviluppare la personalità e l’intelligenza creativa; Storie di ragazzi, un dibattito sui “ragazzi normali” e sull’essere giovani; Un incontro inatteso può cambiare la vita?; Ripensare e migliorare il rapporto con il cane per una più alta qualità della vita di tutti.

Filosofie per tutti: Cambiare il mondo con la filosofia; La palestra filosofica; Pensare l’interdisciplinarietà in ambiente digitale; Pratiche filosofiche a scuola – Superiori; Prenderla con filosofia: quando i filosofi antichi ci aiutano a vivere felici.

Il mestiere di leggere, il mestiere di scrivere: I muscoli della parola – Laboratorio di poesia con contaminazioni rap; L’officina dello scrittore – Superiori; La pagina che non c’era – Come leggere bene e scrivere meglio;Laboratorio di scrittura creativa – Superiori; Riassumendo, ovvero riassumere i classici della letteratura; Scritture precarie, la scrittura creativa e il tema del lavoro; XWriting – Torneo cittadino di improvvisazione letteraria.

Intorno a noi: piante e animali: La situazione energetica del nostro paese raccontata da Giovanni Caparra; Le piante sanno tutto. Sono come gli umani: intelligenti – Superiori; Storie di uomini, parchi e animali, l’importanza delle esperienze a contatto con la natura e dell’equilibrio del nostro ambiente.

Milano e il mondo, il mondo e Milano: Generazione Bazar. Il melting pot culturale a casa mia; Storie e memorie – per un ecomuseo a Milano Sud – Superiori; Un viaggio per scoprire ciò che conta davvero.

Numeri formule e stelle: Fare Impresa con la Bocconi; La fisica dell’universo. Incontro con Edoardo Boncinelli; Young Economy.

Per stare bene: sport e alimentazione: A tavola con la scuola – superiori; Cibo. Che storia!; Il calcio come fatto sociale totale. Dal mito alla vita quotidiana; Letteratura e sport. Conversazione con Massimo Rota e Franco Dassisti; Madeleine: la ricetta del cuore; Parole in tavola; Volare in alto. Incontro con Carlotta Ferito.

Storia e storie: Etty Hillesum. Il cuore pulsante della vita; San Francesco d’Assisi raccontato da Aldo Nove.

Tanti mestieri per il libro: Gita al faro / Al faro: confronto tra traduzioni; Il mestiere di libraio raccontato da Massimiliano Timpano e Pier Francesco Leofreddi; Incontri con l’autore… invisibile, ovvero il traduttore; Tenzone di traduzione/ Translation slam.

Vista la rilevanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a darne la più ampia diffusione.

Il dirigente
Marina Attimonelli

 

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02574627322 – Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano