Formazione in servizio dei dirigenti scolastici. Iniziative di Autoaggiornamento per il 2011/12
Siglata l’Intesa relativa all’autoaggiornamento dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2011/12.
Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1138
Milano, 8 febbraio 2012
A tutti i dirigenti scolastici delle scuole statali
di ogni ordine e grado della Lombardia
E p.c. Alle OO.SS. Area V dirigenza scolastica
Oggetto: Formazione in servizio dei dirigenti scolastici. Iniziative di Autoaggiornamento per l’a.s. 2011-12. Riattivazione inserimento dati modulo on- line sul sito dell’USR Lombardia
Si informa che in data 7/02/2012 è stata siglata l’Intesa sull’autoaggiornamento dei DS per l’a.s. 2011-12 prot 1092 che si allega in copia.
In relazione a quanto stabilito dalla predetta intesa vengono destinati i fondi relativi all’autoaggiornamento dei DS per a.s. 2011/2012.
Pertanto si informano le SS:LL che la funzione on-line per la compilazione del modulo di rimborso spese per l’autoaggiornamento 2011-2012 è stata riattivata sul sito di questo USR Lombardia al link old.istruzione.lombardia.it/questionari/autoagg/.
Si ricorda che il link su citato sarà attivo fino al 31 agosto 2012 e sempre entro la stessa data dovrà pervenire a questo ufficio la documentazione probatoria circa le spese sostenute dai dirigenti scolastici per l’autoaggiornamento 2011-12.
Per il riconoscimento delle iniziative di autoaggiornamento si rammenta che debbono ricorrere i seguenti requisiti:
- Incarico a tempo indeterminato dei beneficiari, con priorità a coloro che sono in servizio effettivo nella scuola;
- Congruenza del tema dell’autoaggiornamento con le priorità formative indicate a livello nazionale e a livello regionale dal CIR;
- Avvenuta comunicazione all’USR – Ufficio Dirigenti Scolastici – della partecipazione all’iniziativa di formazione;
- Compilazione modulo on line all’indirizzo telematico su trascritto: la mancata compilazione di tale tabella comporta l’automatica esclusione dal rimborso;
- Documentazione cartacea comprovante le spese sostenute (spese di iscrizione ed eventuali spese di viaggio) e attestato di partecipazione.
Il contributo erogabile per ogni richiedente per la partecipazione alle iniziative di autoaggiornamento per i corsi promossi da enti e/o associazioni accreditate, frequentate nel periodo 1 settembre 2011 – 31 agosto 2012 è fissato in un minimo di € 50,00 (cinquanta) e un massimo di € 400,00 (quattrocento); per i corsi di specializzazione e/o di alta qualificazione a livello universitario il contributo erogabile è fissato in un minimo di € 500,00 (cinquecento) e un massimo di € 800,00 (ottocento).
Saranno rimborsate le spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza all’attività formativa prescelta come autoaggiornamento dietro presentazione di:
- ricevuta d’iscrizione, con indicato l’importo pagato e la data di emissione;
- fotocopia dell’attestato di frequenza, con indicato il tema, la sede e la durata del corso. (Si consiglia di tenere l’originale agli atti della scuola e di trasmettere una fotocopia).
Saranno inoltre rimborsati i costi documentati relativi a :
- spese di viaggio relative al trasporto pubblico. Si ricorda che a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 (art. 6, comma 12) a decorrere dal 31/05/2010 non sono più concesse autorizzazioni all’uso del mezzo proprio.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Mario Maviglia
MM/gs
Referente: Giusi Scordo
tel 02 574 627 299 – e-mail giuseppa.scordo@istruzione.it