Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Presentazione progetti innovativi per la manifestazione internazionale “Maker Faire Rome 2014”

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, l’importante manifestazione Innovation Week/Maker Faire Rome 2014, dedicata all’innovazione, alla creatività e alla sperimentazione.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11387
Milano, 17 giugno 2014

Ai dirigenti scolastici

Istituti Tecnici e Professionali della Lombardia

                     

Oggetto: Presentazione progetti innovativi per la manifestazione internazionale “Maker Faire Rome 2014”

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, l’importante manifestazione “Innovation Week/Maker Faire Rome 2014”. Dedicata all’innovazione, alla creatività e alla sperimentazione.

Nell’ambito dell’evento è prevista un’apposita sezione dedicata alle Scuole che potranno presentare i loro migliori progetti e prodotti connotati da caratteri di originalità e innovazione tecnologica.

L’Istruzione Tecnica e Professionale risponde a pieno alla prospettiva proposta dalla manifestazione poiché, sapendo coniugare opportunamente le conoscenze scientifiche e tecnologiche con la dimensione della concretezza e del “saper fare”, orienta i ragazzi a cimentarsi, già durante il percorso scolastico, con la sperimentazione e l’innovazione, valorizzando la loro creatività.

L’esperienza progettuale innovativa realizzata con impegno da molte istituzioni scolastiche, potrebbe trovare adeguato risalto all’interno di una manifestazione di respiro internazionale, consentendo ai ragazzi di presentare direttamente le loro idee e proposte e di confrontarsi con nuove e stimolanti esperienze.

In particolare, la sezione della Maker Faire Rome 2014 dedicata alle scuole prevede la presentazione di progetti innovativi e sperimentali nel campo della robotica, meccatronica, domotica, droni, sensori, elettronica, stampa 3d, food, healthcare e tutto quello che è riconducibile all’universo dei makers.

Il MIUR intende quindi promuovere un’ampia partecipazione degli istituti tecnici e professionali alla selezione dei progetti a conclusione della quale saranno scelte, a cura di una apposita giuria, le 25 migliori idee che potranno esporre il progetto o il prodotto all’interno della Maker Faire Rome 2014.

La partecipazione è consentita a singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi Istituti.

Si segnala, infine che la mattinata del 3 ottobre 2014 sarà dedicata all’Education day con numerosi workshop rivolti agli studenti per la diffusione della cultura tecnologica.

Per maggiori e più dettagliate informazioni si veda in allegato il programma della manifestazione e, per le procedure di presentazione dei progetti da parte delle Istituzioni scolastiche, si segnala il seguente link http://www.makerfairerome.eu/call-for-school/.

Per qualsiasi chiarimento è possibile, inoltre, contattare gli uffici dell’Azienda organizzatrice Asset Camera (tel: 066976901 – 0669769031 – 0669769050 – email: callforschool@makerfairerome.eu, a.nutta@assetcamera.it; s.ranieri@assetcamera.it )

In considerazione della rilevanza dell’evento, si invitano le SS.LL. a voler dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione dei docenti interessati.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegato

Programma evento
Titolo: Programma evento (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-maker-faire.pdf
Dimensione: 335 KB

MA/mrc

Referente: Maria Rosaria Capuano 
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano