Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Offerta formativa Osservatorio Nazionale sul Credito

L’iniziativa Osservatorio sul Credito, a sostegno dell’alfabetizzazione finanziaria dei giovani, è totalmente gratuita per gli istituti aderenti ed è rivolta alle classi quarte di tutte le scuole secondarie superiori di Milano e provincia.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11385
Milano, 26 ottobre 2011

Ai dirigenti degli istituti secondari di secondo grado

statali e paritari di Milano e provincia

Oggetto: Offerta formativa Osservatorio Nazionale sul Credito

Facendo seguito alla nota 10959 del 13 ottobre 2011, si ricorda l’iniziativa “Osservatorio sul Credito” a sostegno dell’alfabetizzazione finanziaria dei giovani.

L’Osservatorio sul credito, promosso dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC), in partnership con L’Università di Tor Vergata, ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare i giovani cittadini sull’importanza che l’economia e la finanza rivestono nella società contemporanea, promuovendo una cultura del credito e della finanza come strumento di maturazione e di crescita al servizio dei cittadini.

La partecipazione al progetto, riconosciuto come di forte interesse dal MIUR, è totalmente gratuita per gli istituti aderenti ed è rivolta alle IV classi di tutte le scuole secondarie superiori di Milano e provincia.

L’Osservatorio sul Credito fornisce alle scuole partecipanti tutti i sussidi necessari: dispense di approfondimento, slide utilizzate durante le lezioni frontali e questionari di cultura finanziaria. Gli studenti e gli insegnanti potranno inoltre registrarsi al portale www.osservatoriocredito.com per accedere e scaricare i materiali pubblicati

Le scuole, aderendo all’iniziativa, avranno la possibilità di calendarizzare i corsi in orario scolastico oppure extra scolastico e di coinvolgere almeno una classe fino ad un massimo di 3, con la partecipazione di un numero non superiore a circa 50/60 studenti per ciclo di lezioni. Nel caso in cui più classi fossero interessate, si avrà la possibilità di effettuare più cicli didattici equivalenti.

            Gli interventi formativi sono strutturati in 8 moduli per un totale di 16 ore e articolati nel seguente modo:

  • MODULO 1 Storia dei Sistemi Economici (4 ore) – facoltativo, a carico del docente di storia/diritto interno all’istituto. con materiale didattico fornito dall’osservatorio
  • MODULO 2 Basi di Economia e Finanza  (2 ore) – docente osservatorio sul credito
  • MODULO 3 Operatori Economici (Famiglie/Imprese/Banche) (2 ore) – docente osservatorio sul credito
  • MODULO 4 Debito, Indebitamento e Finanziamento (2 ore) – docente osservatorio sul credito
  • – MODULO 5 La Politica Monetaria (Banche Centrali) (2 ore) – docente osservatorio sul credito
  • MODULO 6 I Mercati Finanziari (2 ore) – docente osservatorio sul credito
  • MODULO 7 Fondazioni, Finanza etica e Microcredito (2 ore) – docente osservatorio sul credito
  • MODULO 8 Incontro con operatori del Mercato Finanziario (2 ore) – DA CONFERMARE AD ATTIVITA’ AVVIATA

La scheda di adesione (in allegato) può essere inviata entro il 18 novembre a scuole@osservatoriocredito.com  c.a. Francesca Brunelli (Tel 02.89694096) e p.c. a Maria Rosaria Capuano  poloqualita@requs.it

Considerata la rilevanza educativa e culturale dell’iniziativa e la crescente importanza delle tematiche creditizie e finanziarie rispetto alla crescita del mercato globale, si invitano le SS.LL. a dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione delle classi.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11385_11all1.doc
Dimensione: 337 KB

MM/mrc

Referente: Maria Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano