Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

16 ottobre 2014, Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Le celebrazioni hanno l’obiettivo di focalizzare l’attenzione mondiale sull’importante ruolo che l’agricoltura familiare riveste nell’eliminazione della fame e povertà nel mondo, nella gestione delle risorse naturali, protezione del medio ambiente e realizzazione dello sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11373
Milano, 17 giugno 2014

Ai dirigenti scolastici istituti
di ogni ordine e grado statali e paritari
della Lombardia                                 

Oggetto: Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014

Anche quest’anno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, il MIUR segnala le Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day – GMA), in particolare proponendo di dedicare, nelle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l’attività didattica della giornata del 16 Ottobre 2014 alle tematiche relative all’agricoltura familiare.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2014 come Anno internazionale dell’agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta” sarà proprio il tema della GMA 2014, con l’obiettivo di aumentare la visibilità dell’agricoltura familiare e dell’agricoltura su piccola scala, nonché di focalizzare l’attenzione mondiale sull’importante ruolo che l’agricoltura familiare riveste nell’eliminazione della fame e povertà nel mondo, nella sicurezza alimentare e nella nutrizione, nella gestione delle risorse naturali, protezione del medio ambiente e realizzazione dello sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.

Come negli scorsi anni, i docenti potranno avvalersi di materiali didattici e informativi in formato elettronico che saranno a breve resi disponibili sul sito web del MIUR http://www.istruzione.it e su quello della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/Speciali/Speciali.html negli spazi dedicati all’Evento. Sui medesimi spazi saranno anche pubblicate indicazioni inerenti ad attività specifiche, partecipazione a eventuali concorsi e altre iniziative.

Si comunica fin d’ora che,p0 tra le attività che si svolgeranno per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con il coinvolgimento da parte degli studenti, avranno luogo la “Hunger Run 2014” e il “Concorso internazionale di poster” sul tema della GMA di quest’anno. Per ulteriori informazioni e notizie relative a questi e ad altri eventi è possibile visitare il sito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione al link www.fao.org/world-food-day che sarà attivo a partire dalla fine del mese di giugno.

Tenuto conto dell’importanza di coinvolgere sempre in maggior misura i giovani sui temi umanitari, considerato l’alto valore educativo ed etico dell’iniziativa, si invitano Dirigenti scolastici e docenti a dedicare l’attività didattica del 16 Ottobre prossimo a opportuni approfondimenti finalizzati ad un’azione di sensibilizzazione sulle problematiche oggetto della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Si allega, infine, una scheda per rilevare le attività didattiche promosse dalla scuola lo scorso anno in occasione della GMA e le proposte per le attività di quest’anno. La “Scheda per gli Insegnanti” dovrà essere restituita, in formato elettronico, all’indirizzo dgcs.coordinamentoonuroma@esteri.it del Ministero degli Affari Esteri. 

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

Nota Ministeriale n. 3680 del 12 giugno 2014
Titolo: Nota Ministeriale n. 3680 del 12 giugno 2014 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11373_14all2.pdf
Dimensione: 45 KB
Scheda insegnanti
Titolo: Scheda insegnanti (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11373_14all1.pdf
Dimensione: 25 KB

Referente: Bruna Baggio
tel 02 574 627 261
bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano