Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Prosa e Teatro musicale a Scuola

Il progetto è rivolto alla scuola secondaria superiore. Scadenza delle iscrizioni: 12 dicembre 2011.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11296
Milano, 24 ottobre 2011

Ai dirigenti degli istituti di istruzione secondaria
di secondo grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: “Prosa e Teatro musicale a Scuola. Macbeth” – Scadenza delle iscrizioni: 12 dicembre 2011

 “Prosa e Teatro musicale a Scuola – Macbeth” è una competizione nazionale promossa da British Institutes e dall’Associazione L’ILOPERA, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani ed un team di partner che assicura all’iniziativa un supporto di altissimo livello artistico ma anche didattico.

Il progetto è rivolto alla scuola secondaria superiore ed è suddiviso in due categorie: “Prosa” e “Teatro Musicale”. L’oggetto della sfida? Un’esibizione dal vivo basata su un testo di William Shakespeare musicato da Giuseppe Verdi. Per l’anno scolastico 2011/12 i titoli selezionati sono:

Prosa – Macbeth di William Shakespeare; Teatro musicale – Macbeth di Giuseppe Verdi.

Al docente responsabile di ciascun gruppo iscritto alla competizione sarà fornito il materiale didattico multimediale di supporto, adatto anche all’utilizzo della lavagna interattiva multimediale. Il materiale – suddiviso nelle aree Umanistica, Artistica e Tecnica – sarà scaricabile dall’area riservata del sito di progetto (www.lilopera.it) e conterrà testi, immagini, file audio, partiture e video-lezioni impartite dai professionisti del settore.

Al gruppo che si classificherà al primo posto in ciascuna delle due categorie sarà riconosciuto un premio pari a € 1.000. Il progetto è rivolto alla scuola secondaria superiore ed è suddiviso in due categorie: “Prosa” e “Teatro Musicale”. Scadenza delle iscrizioni: 12 dicembre 2011.

Alla competizione potranno partecipare gratuitamente 180 studenti delle scuole lombarde, grazie al sostegno economico dello sponsor Spotlight, leader nazionale nel settore delle luci per lo spettacolo: le domande di partecipazione saranno accettate in base all’ordine di arrivo.

Per informazioni, iscrizioni e regolamento della competizione: www.lilopera.it (sezione Progetti).

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Progetto sintetico
Titolo: Progetto sintetico (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11296_11all1.pdf
Dimensione: 84 KB
Locandina
Titolo: Locandina (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11296_11all2.pdf
Dimensione: 165 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano