Progetto nazionale “Qualità e Merito”
Il Progetto Qualità e Merito prosegue per le classi seconde che hanno partecipato alla prima fase e si amplia ad un nuovo campione di scuole. Iscrizioni on-line dal 12 al 25 luglio 2010.
Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20123 Milano – Telefono 02 574 627 320 – fax 02 568 142 72
E-mail: e-mail: annamaria.gilberti@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11235
Milano, 2 luglio 2010
Ai dirigenti scolastici e ai docenti di italiano e matematica
delle scuole secondarie di primo grado
della Lombardia
Oggetto: Progetto nazionale “Qualità e Merito”
Nell’a.s. 2009/2010 il MIUR, Ufficio II, in collaborazione con ANSAS e INVALSI, ha avviato il Progetto Nazionale “Qualità e Merito”(PQM), destinato alle scuole secondarie di primo grado e finalizzato al miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nell’area logico – matematica.
Per l’anno 2010/2011 il PQM prosegue per le classi seconde che hanno partecipato alla prima fase e si amplia ad un nuovo campione di scuole e all’ambito disciplinare dell’italiano, con l’avvio di nuovi interventi nelle classi prime e prosecuzione nelle classi successive, per un ciclo completo di scuola secondaria di I grado.
Le scuole interessate possono candidarsi compilando on – line dal 12 e entro il 25 luglio 2010 la scheda di partecipazione predisposta sul sito di questo Ufficio all’indirizzo: http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/pqm/index.php
In caso di accoglimento dell’adesione, la scuola formalizzerà l’iscrizione inviando all’ufficio scrivente, all’indirizzo e-mail: laura.angelini@istruzione.it, entro il 6 settembre 2010, la dichiarazione richiesta corredata dalla delibera del collegio docenti e dall’autorizzazione preventiva al trattamento dei dati relativi alla scuola e agli esiti di apprendimento degli studenti.
In allegato la nota MIUR (prot. n. 4908) con dettagliate informazioni sui termini, le modalità attuative del progetto, i criteri di selezione.
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sull’importanza e l’impegno alla partecipazione al progetto PQM e si sottolinea che le scuole potranno aderire ad alcune o a tutte le opzioni da esso previste, sempre nella piena consapevolezza del carattere vincolante del percorso di ricerca/azione per l’intero triennio della scuola secondaria di I grado.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
La dirigente
AnnaMaria Gilberti
AG/