Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Premio nazionale dei nonni d’Italia

I nonni, che si sono distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale, verranno premiati durante la manifestazione che si svolgerà il 2 ottobre 2010 alla presenza del Capo dello Stato, il presidente Giorgio Napolitano al Quirinale a Roma.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11216
Milano, 2 luglio 2010

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia – Roma, 2 ottobre 2010

La legge 31 luglio 2005 n. 159, ha istituito per il giorno 2 ottobre di ogni anno la “Festa nazionale dei nonni” allo scopo di “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale” ed evidenziarne l’influenza positiva nel processo di crescita delle giovani generazioni.

La giornata è diventata oramai nelle scuole un appuntamento di riflessione e incontro intergenerazionale, in quanto prevede, ove ci sia la possibilità, la partecipazione dei nonni degli alunni come fonte primaria di esperienze e di racconti sui diversi percorsi di vita di ciascuno come stimolo e insegnamento ai giovani.

Sempre nella legge citata è prevista l’istituzione del «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale e che verranno premiati il 2 ottobre 2010 durante una manifestazione che si svolgerà alla presenza del Capo dello Stato, il Presidente Giorgio Napolitano al Quirinale a Roma.

Pertanto, per la miglior riuscita dell’iniziativa, è auspicabile la Vostra imprescindibile collaborazione nell’individuare e segnalare nonni o nonne che si siano particolarmente distinti per l’impegno civile e sociale, la solidarietà, il volontariato con particolare attenzione ad azioni che abbiano avuto per destinatari giovani in età di formazione.

Una Commissione competente istituita con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, valuterà le dieci azioni socialmente più meritevoli per l’anno in corso.

Si pregano le SS.LL. a voler dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione al premio nazionale, inviando a questo Ufficio una scheda sintetica, massimo una cartella, descrittiva dell’attività realizzata entro il 20 luglio 2010.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/mrc

Referente Maria Rosaria Capuano
tel. 02 574 627 259 – email poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano