Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Programma di educazione alimentare: “Scuola e cibo”

Avvio del programma di educazione alimentare “Scuola e cibo” rivolto agli istituti di istruzione primaria e agli istituti comprensivi statali e paritari.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11107
Milano, 30 giugno 2010

Ai dirigenti uffici scolastici territoriali

Ai referenti provinciali per l’educazione alla salute

Ai dirigenti scolastici

Ai referenti per l’educazione alla salute
istituti istruzione primaria e istituti comprensivi
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Programma di educazione alimentare: “Scuola e Cibo” – Adesione al progetto regionale “Verso EXPO 2015”

Il prossimo anno scolastico prenderà avvio il Programma “Scuola e cibo” promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e sostenuto dal Governo Italiano per diffondere l’educazione alimentare quale materia trasversale e interdisciplinare coinvolgendo progressivamente le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalle primarie (in particolare le classi quarte e quinte).

Per sostenere e condividere indicazioni e obiettivi di tale Programma, lo scorso 12 maggio 2010 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa per il progetto “Verso EXPO 2015” tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Unione delle Province Lombarde, con l’intento di declinare, a livello regionale, un progetto di educazione alimentare.

Con una prospettiva d’azione di cinque anni, si coordineranno le diverse iniziative sul tema dell’alimentazione e si individueranno modalità di azione e risorse comuni, proprio per accompagnare il percorso delle scuole verso l’evento dell’EXPO Universale 2015 che pone al centro dell’attenzione il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

A tale scopo è stato costituito un Comitato tecnico interistituzionale che definirà annualmente il tema da porre al centro della progettazione condivisa e su cui le scuole, insieme agli altri interlocutori dei loro territori, saranno chiamate a lavorare.

Per il prossimo anno il tema individuato “Quello che il mondo mangia” sottolinea il carattere universale del messaggio di EXPO 2015.

Per favorire la partecipazione delle scuole, saranno messi a disposizione materiali informativi e percorsi formativi, destinati ai docenti delle scuole; saranno inoltre proposte esperienze didattiche di rilievo (ad esempio visite a fattorie didattiche, attività in musei o science centre sul tema dell’alimentazione) destinate agli allievi delle scuole che aderiranno al progetto. Infine sarà bandito un concorso che, utilizzando le modalità già sperimentate in regione Lombardia attraverso l’esperienza “Ortocircuito”, potrà dare visibilità e premiare le migliori attività realizzate dalle scuole.

Tutto le informazioni saranno reperibili sul sito: www.buonalombardia.it.

Le scuole che vorranno aderire al progetto dovranno:

  • Deliberare la volontà di lavorare sul tema proposto all’interno del Piano dell’Offerta formativa
  • Segnalare la loro adesione attraverso una iscrizione on-line
  • Verificare frequentemente le proposte disponibili sul sito e iscriversi a quelle che riterranno più idonee rispetto alle proprie esigenze
  • Documentare la propria attività secondo le indicazioni che saranno fornite.

Si rimanda all’inizio del mese di settembre per una più puntuale informazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/bb

Referente Bruna Baggio
tel. 02 574 627 261 – email bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano