Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Bando 2011 di Matematica senza Frontiere e concorsi connessi

Al via l’edizione 2011/12 di Matematica senza Frontiere: una sfida che impegna l’intera classe nella risoluzione condivisa dei quesiti proposti. Iscrizioni on line dal 18 ottobre 2011 al 16 gennaio 2012.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11056
Milano, 17 ottobre 2011

Ai dirigenti scolastici delle scuole statali,
ai coordinatori didattici delle scuole paritarie,
ai referenti territoriali di matematica,
ai docenti delle scuole primarie e ai docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Oggetto: Bando 2011 di Matematica senza Frontiere e concorsi connessi

Presentazione

Giocare è sempre una cosa seria!

Anche per l’anno scolastico 2011-2012 questa Direzione Generale  promuove Matematica senza Frontiere: una sfida che  impegna l’intera classe nella risoluzione condivisa dei quesiti proposti.

La competizione, nata in Alsazia nel 1990, coinvolge oggi una trentina di Paesi mondiali e ha festeggiato i suoi vent’anni italiani nell’Assemblea internazionale, svoltasi con successo di relatori e di partecipazione straniera, dal 20 al 22 maggio 2011 a Torino, nell’ambito degli eventi per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Gli Atti sono disponibili sul sito www.matematicasenzafrontiere.it  sul quale entro la fine del mese d’ottobre saranno pubblicati anche i bilanci pedagogici delle competizioni del precedente anno con riferimento  ai risultati internazionali.

MsF è riconosciuta per il Concorso Logo e per le Competizioni tra quelle d’Eccellenza inserite nell’albo del MIUR (riservato alle scuole superiori).

Ha come obiettivo di favorire l’approccio degli studenti alla matematica e in primis lo sviluppo del pensiero logico-scientifico attraverso esercizi che stimolano la fantasia, l’inventiva e la cooperazione.

In particolare, l’intento è quello di

  • incentivare uno scambio di conoscenze sui programmi e sulla didattica tra l’Italia e altri Paesi,
  • facilitare il curricolo verticale con confronti tra  scuola primaria e secondaria,
  • implementare ed arricchire la conoscenza delle lingue straniere con l’esercizio matematico favorendo l’apprendimento di terminologia scientifica,
  • stimolare la partecipazione di tutti gli alunni e, al tempo stesso, valorizzare le capacità del singolo;
  • abituare gli alunni a lavorare proficuamente in gruppo superando l’ottica più diffusa della valorizzazione individualistica e quindi esclusiva.

MsF si articola in due fasi: una prova di Accoglienza e la Competizione, entrambe proposte   in tre edizioni:

  • Matematica senza Frontiere junior, rivolta alle classi quinte della scuola primaria,   alle classi prime della scuola secondaria di primo grado e a classi miste (quinta primaria – prima secondaria)
  • Matematica senza Frontiere junior (ter), rivolta alle classi terze della secondaria di primo grado
  • Matematica senza Frontiere, rivolta alle classi seconde e terze della secondaria di secondo grado.

Connessi alle prove per le classi ci sono due concorsi:

  • Logo di Matematica senza frontiere, bozzetto grafico assunto a simbolo per l’anno, a cura di studenti (singoli o in gruppi) di tutte le classi del quinquennio di ogni tipologia di Istituto della scuola secondaria di secondo grado
  • Angela Bernasconi, promosso in due edizioni, una rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e l’altra ad adulti, elaborazione di un quesito di matematica da proporre alle classi seconde e terze di qualsiasi tipo di scuola secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni

Il numero delle classi partecipanti per ogni Istiituto (e scuola) è libero.

Le adesioni alle iniziative dovranno essere effettuate on line all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/msf/1112/index.php o sul sito www.matematicasenzafrontiere.it   cliccando sulla voce Iscrizioni dal 18 ottobre 2011 al 16 gennaio 2012; il modulo d’iscrizione contiene due campi relativi alla scelta di userid e password (tra i 4 e i 12 caratteri senza spazi) che saranno  indispensabili, successivamente, per accedere all’area riservata contenente le prove delle competizioni.

Per l’iscrizione alla formula MsFJ a classi miste (quinta primaria e prima secondaria di primo grado così che si formino due classi miste a partire da una quinta e una prima) indicare nel modulo d’iscrizione l’Istituto capofila di riferimento. Per le altre classi ogni Istituto s’iscrive con modulo separato a meno che si tratti d’Istituto comprensivo per cui l’iscrizione è unica per tutte le scuole afferenti.

Le prove

Le prove d’Accoglienza sono scaricabili dal 18 ottobre all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/msf/  o http://www.matematicasenzafrontiere.it/documenti2/esercizi.htm ed effettuabili dalla stessa data fino al 15 febbraio 2012.

Le prove della Competizione da effettuarsi il 16 marzo 2012 (nella stessa data per ogni ordine e grado di scuola anche a livello internazionale) saranno scaricabili all’indirizzo  http://old.istruzione.lombardia.it/msf/provemsf12.php dal 9 marzo accedendo all’area riservata attraverso le userid  e password   scelte all’atto dell’iscrizione.

L’archivio

I docenti possono inserire nella propria programmazione del curricolo di matematica moduli utilizzando situazioni stimolo costruite a partire dai quesiti delle prove consultabili  e scaricabili accedendo all’archivio che è organizzato con i quesiti di tutte le annate, catalogati  per competenze ed individuabili attraverso il motore di ricerca on line all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/msf_archivio/index.htm  (attualmente in fase di aggiornamento).

Ciò permette anche di avere a disposizione strumenti di supporto per la preparazione all’esame di fine primo ciclo ed, inoltre, per il riconoscimento, la valutazione e la certificazione delle competenze matematiche nel primo ciclo e alla fine dell’obbligo d’istruzione.

Indicazioni

Entro la fine di novembre sul sito www.matematicasenzafrontiere.it sarà aggiornato il sito, saranno anche disponibili moduli esemplificativi predisposti dall’equipe nazionale ed un sondaggio relativo alle Prove d’Accoglienza per raccogliere osservazioni, pareri e suggerimenti migliorativi sia rispetto alla fruibilità dei quesiti sia ai criteri di valutazione indicati.

Si raccomanda l’attenta osservanza dello Scadenzario.

Sul suddetto sito sono reperibili le documentazioni della competizione e dei concorsi ad essa collegati con anche il Regolamento contenente tutte le istruzioni per lo svolgimento delle prove di MsF e la partecipazione ai concorsi connessi.

Buon impegno, ma anche, tante soddisfazioni.

La referente nazionale
AnnaMaria Gilberti

Allegato

Scadenziario
Titolo: Scadenziario (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11056_11all.doc
Dimensione: 46 KB

AMG/

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano