Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto E-ducazione, la nuova scuola digitale

Promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con l’intento di dare alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie la possibilità di usufruire delle enormi potenzialità legate all’ utilizzo dell’informatica quale supporto didattico di primaria importanza.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10904
Milano, 12 ottobre 2011

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti scolastici

Ai direttori dei servizi generali e amministrativi

Ai presidenti dei consigli di istituto

Ai docenti referenti per le tecnologie
delle istituzioni scolastiche statali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: Avvio del Progetto E-ducazione

E’ giunto in fase operativa il Progetto e-ducazione, la nuova scuola digitale, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con l’intento di dare alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie la possibilità di usufruire delle enormi potenzialità legate all’ utilizzo dell’informatica quale supporto didattico di primaria importanza, e di entrare in possesso delle tecnologie necessarie in modo protetto e agevolato.

E’ necessaria quindi la Vostra collaborazione per garantire all’operazione un avvio efficace che permetta a tutti gli interessati di usufruire di un servizio che ha lo scopo di agevolare un approccio consapevole alle tecnologie e un utilizzo efficace di strumenti, prodotti e contenuti digitali, centrato sulle reali esigenze della scuola.

Per meglio illustrare le caratteristiche del progetto e condividerne le finalità, verranno organizzate sul territorio delle Conferenze dei servizi a cura dei Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali secondo un calendario che verrà definito a breve. Inoltre, i contenuti di massima del progetto verranno comunicati anche agli studenti e alle associazioni dei loro genitori.

Nel frattempo siete invitati a collegarVi al portale www.e-ducazione.net per procedere alla registrazione degli Istituti e, nello stesso tempo, prendere visione dell’area riservata alle istituzioni scolastiche. La registrazione permette anche di prendere contatti con i gestori del portale al fine di ottenere indicazioni più precise circa i servizi offerti e le soluzioni più idonee per le specifiche esigenze degli istituti, e valutare i requisiti tecnologici e strutturali per realizzare un ambiente idoneo all’utilizzo degli strumenti nelle classi. In questo modo si potrà velocizzare e rendere efficace il necessario processo di strutturazione degli Istituti, che verrà illustrato e definito più compiutamente in sede di Conferenza dei Servizi.

Certa di poter contare sulla consueta e fattiva collaborazione invio i miei più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano