Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Commissione Regionale per la Cultura Classica

Con il compito di promuovere lo studio della cultura classica nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado, è stato costituito, presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, il Comitato dei Garanti per la Cultura Classica.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10795
Milano, 10 ottobre 2011

Ai dirigenti scolastici dei licei classici
della Lombardia

Oggetto: Costituzione Commissione Regionale per la Cultura Classica

Nel quadro delle azioni di supporto per l’avvio della Riforma, è stato costituito, presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, il Comitato dei Garanti per la Cultura Classica, con il compito di promuovere lo studio della cultura classica nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado.

Il Comitato, che si avvale del contributo di insigni studiosi di discipline classiche delle Università italiane, ha deliberato di promuovere, fra l’altro, l’istituzione delle Olimpiadi Nazionali di cultura classica. Si intende così dare concreta risposta all’esigenza di valorizzare, in una prospettiva unitaria e sinergica, le esperienze realizzate sul territorio nazionale dai Certamina promossi e realizzati, con encomiabile impegno e notevole successo, da istituzioni scolastiche, enti ed associazioni.

Pertanto, le Olimpiadi Nazionali, già a partire dall’anno scolastico in corso, nell’ottica del programma per la valorizzazione delle eccellenze, consentiranno ai vincitori dei Certamina, che riterranno di aderire all’iniziativa, di gareggiare fra di loro, facendo valere le competenze maturate nello studio delle lingue e delle culture classiche. Al riguardo, si precisa che possono aderire all’iniziativa anche i Certamina non riconosciuti a livello nazionale nell’ambito del programma per la valorizzazione delle eccellenze.

Ciò premesso, è richiesto agli Uffici Scolastici Regionali di costituire il Comitato Olimpico Regionale di cultura classica con i seguenti compiti:

  • censire i Certamina promossi e realizzati dai diversi soggetti nel territorio regionale;
  • favorire il dialogo tra gli organizzatori dei Certamina regionali, anche in vista di una calendarizzazione che consenta la maggiore partecipazione possibile degli studenti;
  • favorire la diffusione, nel territorio regionale, di notizie riguardanti i Certamina promossi a livello regionale e nazionale;
  • redigere l’elenco dei vincitori dei Certamina che si svolgono nel territorio regionale e acquisire l’eventuale adesione degli organizzatori dei Certamina e dei responsabili delle Istituzioni scolastiche alle operazioni finalizzate alla partecipazione dei vincitori alle Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica.

Nel suddetto comitato saranno presenti due dirigenti scolastici titolari su licei classici e due docenti in servizio presso licei classici della regione Lombardia.

I dirigenti ed i docenti che intendessero candidarsi per la selezione in oggetto sono invitati a compilare l’allegato modulo di candidatura ed a trasmetterlo via fax al numero 02574627341, entro e non oltre lunedì 17 ottobre alle ore 12, presso l’Ufficio VI della Direzione Scolastica Regionale, insieme a copia del proprio curriculum vitae. Si precisa che i docenti dovranno preventivamente acquisire l’autorizzazione del dirigente scolastico.

Ringraziando per la consueta disponibilità, si porgono distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo10795_11all1.doc
Dimensione: 20 KB

Referente: Fabio Molinari – cell. 347 76 33 399
mail: prof.fabio.molinari@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano