Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto PARI, comprensione dei testi e saperi essenziali all’Università di Milano

La Facoltà di Lettere e Filosofia ha messo a punto uno strumento di autovalutazione, che consente di valutare le competenze e conoscenze delle future matricole nell’area umanistica. Il tutto sarà presentato in un seminario di aggiornamento aperto agli insegnati, seguito da convegno conclusivo.

Direzione Generale
Ufficio VIII – Formazione e aggiornamento
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. Tel. 574 627 261 – Fax 02 574 627 260
E-mail: formazione@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1059
Milano, 25 gennaio 2010

Ai dirigenti scolastici
degli Istituti di Istruzione secondaria
di secondo grado statali e paritari della Lombardia

Loro sedi

Oggetto: Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Un Seminario ed una giornata di studio su “Progetto PARI, comprensione dei testi e saperi essenziali”. Data di inizio delle attività: 9 febbraio 2010

La Facoltà di Lettere e Filosofia è da tempo impegnata in attività dedicate agli insegnanti, volte a sostenerne la formazione e l’aggiornamento, in un’ottica di elaborazione di standard condivisi, riflessione sui saperi minimi e sperimentazione di metodologie didattiche, sia a carattere disciplinare, sia in riferimento a comprensione e composizione di testi.

La Facoltà, ormai da un anno, ha elaborato il “Progetto PARI” per le aree disciplinari di Italiano, Storia e Filosofia, già presentato nella circolare prot. n. 117 Milano, 7 gennaio 2010 apparsa sul sito dell’USRL all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/comunic/comunic10/gen10/protLO117_10.htm e messo a disposizione degli aspiranti studenti un importante strumento di autovalutazione, con finalità orientative, che consente di valutare le competenze e conoscenze delle future matricole, rispetto a quelle ritenute fondamentali per affrontare con successo studi di area umanistica.

Per diffondere tale strumento, e soprattutto valorizzarlo e sperimentarlo in collaborazione con i docenti delle Scuole Superiori direttamente interessati, la Facoltà ed il COSP promuovono – in via sperimentale – un seminario di aggiornamento-formazione sul tema, aperto agli insegnanti di materie umanistiche, per un numero massimo di 30 partecipanti.

Il seminario si conclude con un Convegno, cui è possibile prendere parte anche senza avere aderito all’intero percorso di aggiornamento, che si svolgerà secondo il calendario allegato.

In considerazione della valenza didattica, formativa e orientativa dell’iniziativa si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione

Il dirigente
Mario Maviglia

Programma e calendario delle attività
Titolo: Programma e calendario delle attività (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1059_10al.pdf
Dimensione: 312 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano