Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Firmato un protocollo d’intesa tra USR Lombardia e Istituto Europeo di Oncologia

La finalità dell’accordo è di formare i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado alla realizzazione di una progettazione curricolare che preveda l’applicazione di modelli di didattica integrata, a partire dalla biomedicina e dalla bioetica.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10448
Milano, 28 maggio 2014

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali

Ai dirigenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado, statali e paritarie

Oggetto: USR Lombardia e IEO impegnati nella diffusione di modelli di didattica integrata a partire dall’insegnamento della biomedicina e della bioetica

Si comunica alle SS.LL. che, in data 15 maggio 2014, è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra l’ USR Lombardia e l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), allegato 1.

La finalità dell’accordo è di formare i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado alla realizzazione di una progettazione curricolare che preveda l’applicazione di modelli di didattica integrata, a partire dalla biomedicina e dalla bioetica.

Sono previsti corsi di formazione per insegnanti, in un’ottica di verticalizzazione anche con gli ITS, tenuti da esperti del gruppo di ricerca in “Biomedical humanities” del Dipartimento di Oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia, e da docenti esperti, che proporranno strumenti scientifici e metodologici per interpretare, a partire dalle scienze integrate e da una riflessione etica competente, le Indicazioni nazionali in materia di riordino della scuola secondaria di secondo grado.

I modelli che saranno veicolati attraverso il corso sono il risultato di una sperimentazione pluriennale, condotta in Lombardia, che ha portato al consolidamento di percorsi formativi in cui la didattica per progetti è stata supportata da presupposti metodologici, elaborati nel contesto scientifico del programma internazionale di dottorato in “Foundations of the Life Sciences and Their Ethical Consequens” (all’interno del dottorato in “System Medicine”, realizzato dalla Scuola Europea di medicina Molecolare e dall’Università di Milano) e sperimentati nelle scuole.

L’USR Lombardia vuole così promuovere la ricerca e l’innovazione didattica nell’ambito della bioetica, attraverso misure di accompagnamento per un approccio didattico alle discipline scientifiche aggiornato e attento agli sviluppi della ricerca biologica e tecnologica e alle relative conseguenze etiche, anche in una prospettiva internazionale.

Si rimanda ad una successiva comunicazione per i dettagli del corso di formazioni e per le modalità di adesione che saranno concordati dal tavolo tecnico scientifico, che si è costituito presso l’USR Lombardia.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Referente: Simona Chinelli
Tel. 02 574 627 322 – Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano