Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Al via i Giochi delle Scienze Naturali per studenti della scuola secondaria di primo grado

L’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza l’edizione sperimentale dei Giochi delle Scienze Naturali per gli studenti della II e III classe della scuola secondaria di primo grado. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2010.

Direzione Generale
Ufficio IV – Politiche formative e rapporti con la Regione, gli enti locali e il mondo del lavoro
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 253 – Fax 02 574 627 248
E-mail: formazioneintegrata.lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1037
Milano, 25 gennaio 2010

Ai dirigenti
Ai referenti per la cultura scientifica
istituti di istruzione secondaria di primo grado
statali e paritari
della Lombardia
loro sedi

Oggetto:I Giochi delle Scienze Sperimentali 2010 – La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – scadenza iscrizioni 28.2.2010

Per l’anno scolastico 2009/10 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza l’edizione sperimentale dei Giochi delle Scienze Naturali per gli studenti della II e III classe della scuola secondaria di primo grado.  

I Giochi delle Scienze Sperimentali consistono in una prova scritta articolata su 30 domande a scelta multipla o aperte da svolgere nel tempo prestabilito di 70 minuti. La prova prevede un insieme di quesiti riguardanti diversi argomenti delle Scienze Sperimentali, indipendenti l’uno dall’altro, e batterie di quesiti articolati intorno a un aspetto della realtà di tutti i giorni, un problema, un testo, un’area  fenomenologica, un’attività laboratoriale.

I Giochi, in questa versione sperimentale, si articoleranno in 2 fasi: 

Fase Regionale per la selezione degli studenti partecipanti alla successiva fase nazionale nel numero massimo di 30 per ogni Istituto; nella fase regionale gli studenti selezionati, in unica data nazionale, nel proprio istituto, affronteranno la prova predisposta dall’ANISN, sulla base della quale sarà stilata la graduatoria regionale. Ogni Istituto definirà autonomamente le modalità di selezione degli studenti partecipanti alla fase regionale.  

Fase Nazionale, nella quale i primi 25 studenti della graduatoria regionale affronteranno la prova predisposta dall’ANISN, sulla base della quale sarà stilata la graduatoria nazionale.

Il modulo di iscrizione e tutte le informazioni relative alle Olimpiadi sono reperibili sul sito web www.anisn.it.

Dato il carattere innovativo e la valenza didattica di tale iniziativa, si invitano le SS.LL. a diffondere la presente comunicazione presso i docenti interessati.

Con l’auspicio di un’ampia partecipazione degli studenti della Lombardia a tale importante competizione, si porgono cordiali saluti

Il dirigente
Giuliana Pupazzzoni

spazio per allegato

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano