Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Dematerializzazione: prime disposizioni applicative

Obbligatorietà di monitoraggio giornaliero del sito internet istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia da parte delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Decorrenza 1 settembre 2013.

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola,11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10320
Milano, 31 luglio 2013

Ai dirigenti delle istituzioni
scolastiche di ogni ordine e grado
della Lombardia

Oggetto: Dematerializzazione – Prime disposizioni applicative

In considerazione delle recenti indicazioni fornite in materia dal MIUR, si da avviso alle SS.LL. che, a decorrere dal 01.09.2013, dati gli obblighi posti dalla legge in tema di dematerializzazione della gestione documentale e di semplificazione dell’azione amministrativa, le note e le comunicazioni di carattere ordinario e corrente saranno esclusivamente pubblicate sul sito Web: www.istruzione.lombardia.gov.it. Per note e comunicazioni di carattere ordinario, si intendono tutte quelle non attinenti agli ambiti economico/finanziario, la gestione disciplinare del personale ed il contenzioso. Conseguentemente, non saranno oggetto di invio mediante fax o via PEO (Posta elettronica ordinaria) o via PEC (Posta Elettronica Certificata).

Su ciascuna delle istituzioni in indirizzo, pertanto, graverà l’onere della consultazione periodica del sito Web di questo ufficio.

Inizialmente, e nell’ottica della miglior collaborazione istituzionale, questo USR darà periodicamente  avviso – via PEO – dell’avvenuta pubblicazione sul sito web di note e documenti di interesse generale.

Tutto quanto sin qui esposto non solleva quanti leggono dall’onere del monitoraggio giornaliero del sito internet istituzionale. 

Si sottolinea, inoltre, che tutti i messaggi trasmessi da  PEC,  PEO  e/o fax (quest’ultimo sarà utilizzato solo in casi di urgenza e non in via ordinaria) soddisfano il requisito della forma scritta e, pertanto, non seguirà più il documento originale (artt. 45 e  47 del Codice).

La recentissima approvazione di un emendamento al Decreto Semplificazioni adottato dal Governo obbliga le Pubbliche Amministrazioni – a decorrere dal 2014 – a comunicare esclusivamente attraverso i canali telematici e la PEC.

Il dirigente
Luciana Volta

LV/ss

Ufficio I – Affari Generali
tel. 02 574 627 213
e mail uff1-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano