Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornata mondiale dell’alimentazione

Seminario: “Un piccolo gesto per un grande bisogno: imparare a non sprecare cibo” – Milano, 17 ottobre 2011

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studentiUfficio VII – Dirigenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10266
Milano, 26 settembre 2011

Ai dirigenti scolastici degli istituti primari e secondari
di primo grado statali e paritari della Lombardia

Ai docenti referenti per la promozione della salute

Oggetto: Giornata mondiale dell’alimentazione- Seminario: “Un piccolo gesto per un grande bisogno: imparare a non sprecare cibo”  Milano, 17 ottobre 2011 ore 14,30-17,00  – Sede USR – Via Ripamonti, 85 – sala conferenze

In occasione della Giornata Mondiale per l’Alimentazione, la Fondazione Banco Alimentare Onlus, che si occupa della “raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della grande distribuzione e della ristorazione organizzata  per la ridistribuzione ad enti caritativi che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri …trasformandole in risorsa…” organizza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia un incontro rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Sono infatti in Lombardia e in particolare a Milano più di 100 le scuole che partecipano al Programma Siticibo, che si occupa sia della raccolta di eccedenze di pane, frutta e dolci presso le mense scolastiche sia di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spreco di cibo.

Per richiamare l’attenzione sul valore educativo di tale gesto e per invitare il corpo docente a riflettere con i propri alunni sull’importanza del non spreco, l’autrice di libri per ragazzi Jeanne Perego ha scritto: “Le giornaliste di moda non mangiano il tiramisù”  e ne ha donato i diritti alla Rete Banco Alimentare.

Il libro, che sarà  distribuito gratuitamente alle scuole che interverranno al Seminario unitamente a schede e materiale informativo, arricchisce le iniziative del “Programma Siticibo a Scuola” – che prevede una molteplicità di azioni (incontri informativi, team di animazione presso le classi, incontri in libreria, valorizzazione dei lavori realizzati dagli alunni …) – divenendone fulcro; infatti per contenuto e stile il racconto ben si presta come strumento per sviluppare riflessioni, ricerche e lavori nel corso dell’anno scolastico sul valore del cibo, sul problema del suo spreco e sull’importanza di piccoli gesti a favore di chi è meno fortunato.

 

 Un piccolo gesto per un grande bisogno: imparare a non sprecare ciboavrà luogo il prossimo 17 ottobre 2011 – ore 14,30-17,00 –  preso la sede dell’USR per la Lombardia, Via Ripamonti, 85 – sala conferenze.

Interverranno all’incontro, che sarà aperto dal Direttore dell’USR Giuseppe Colosio e coordinato da Morena Modenini Dirigente UFF. IV

  • Cecilia Canepa, Fondazione Banco Alimentare Onlus e co-fondatrice di Siticibo
  • Jeanne Perego, autrice del libro
  • Gianluigi Valerin, Presidente Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus

Le iscrizioni si raccolgono on line all’indirizzo: http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/17ott11/ entro il 12.10.2011 e fino ad esaurimento della capienza della sala.

In considerazione della rilevanza dell’iniziativa, si invitano Dirigenti e Docenti alla partecipazione.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Il D.G. Fondazione Banco Alimentare Onlus
Marco Lucchini

Il dirigente Uff. IV
Morena Modenini

 

Allegati

Presentazione del libro “Le giornaliste di  moda non mangiano il tiramisù. Storia di sprechi assurdi a lieto fine per ragazze e ragazzi intelligenti”
Titolo: Presentazione del libro “Le giornaliste di moda non mangiano il tiramisù. Storia di sprechi assurdi a lieto fine per ragazze e ragazzi intelligenti” (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo10266_11all1.pdf
Dimensione: 500 KB
Profilo e Attività Programma Siticibo
Titolo: Profilo e Attività Programma Siticibo (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo10266_11all2.pdf
Dimensione: 455 KB

MM/bb

Referente Regionale: Bruna Baggio
02 57 4627 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano