Giornata Europea della Lingue 2011
In occasione del decimo anniversario sono stati organizzati numerosissimi eventi diretti agli 800 milioni di cittadini dei paesi promotori.
Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10202
Milano, 22 settembre 2011
della Lombardia
Oggetto: Giornata Europea della Lingue 2011 – 10 years 10 anni 10 années 10 Jahren
Celebrare la diversità linguistica, il plurilinguismo, l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita è il motto della Giornata Europea delle Lingue che viene celebrata da 10 anni il 26 settembre. E’ l’appuntamento annuale per confrontarsi con la ricchezza del patrimonio linguistico e culturale europeo e cogliere un’occasione per ricordare che le numerosissime lingue parlate nei 45 paesi partecipanti sono una fondamentale risorsa culturale da conoscere, valorizzare e promuovere.
Per celebrare questa giornata, in particolare in occasione del Decimo Anniversario, sono stati organizzati numerosissimi eventi diretti agli 800 milioni di cittadini dei paesi promotori. Altri eventi, in sintonia con il tema della giornata, potranno ancora essere segnalati e organizzati.
Maggiori informazioni possono essere reperite visitando il sito: http://edl.ecml.at/Default.aspx .
Si segnala infine che il Consiglio d’Europa lancerà in questa giornata il nuovo sito del Portfolio Europeo delle Lingue: www.coe.int/portfolio
Nel ricordare che la Giornata Europea delle Lingue può essere celebrata nelle scuole in qualsiasi giorno dell’anno scolastico 2011/12, si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e si inviano cordiali saluti.
La dirigente
Gisella Langé
GL/gg
Per informazioni
tel 02 574 627 292
email lingue@istruzione.lombardia.it