Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Seminario Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta

Il corso, riservato al personale del comparto ministeri, si terrà presso la sede della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Bologna il 4 e 5 febbraio 2013.

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 101
Milano, 8 gennaio 2013

Ai  dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Ai dirigenti dell’USR
E p.c.         
Alle Organizzazioni Sindacali Comparto Ministeri
Alle Rappresentanze Sindacali Unitarie           

Oggetto: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta”. Sede di Bologna – 4 – 5 febbraio 2013

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che il MIUR – Dipartimento per la programmazione  Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Ufficio III, – con nota prot. n. 280 del 08 gennaio 2013, ha comunicato a questa Direzione che la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione propone una edizione del seminario “Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta” che si svolgerà presso la sede di Bologna.

Il seminario si propone di offrire a dirigenti e funzionari i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare dopo il d.lgs. n. 150/2009 e i CCNL 2006/2009, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel CCNL, nei codici di comportamento e nella legge. Saranno inoltre discussi i principi etici e comportamentali dell’azione del lavoratore pubblico, casi concreti e precedenti giurisdizionali.

Si discuteranno, inoltre, le principali misure di prevenzione e contrasto degli illeciti nella pubblica amministrazione e le novità introdotte dalla legge n.190/2012 sull’anticorruzione. Verranno, inoltre, esaminate le ipotesi più gravi di patologia dei comportamenti, nonché le altre forme meno gravi di illecito e le condotte che, pur non costituendo reato possono dar  luogo a responsabilità disciplinare.

            L’intervento formativo è rivolto ai dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali. Si precisa, tuttavia, che, data la delicatezza delle relative funzioni disciplinari, in rapporto ai temi trattati, sarà data la precedenza a:

  • dirigenti capi struttura
  • addetti ad uffici disciplinari, addetti ad uffici del contenzioso
  • funzionari addetti agli uffici e alle direzioni del personale.

         Il seminario che si svolgerà il 4 e 5 febbraio 2013, della durata complessiva di 10 ore,   prevede due giornate d’aula: la prima di 6 ore, la seconda di 4.

In data 27 dicembre 2012 sono state aperte le pre-iscrizioni al corso.  Gli interessati, il cui profilo professionale corrisponda a quello sopraindicato, dovranno  pre – iscriversi entro il 17 gennaio p.v., per consentire al MIUR, prima della chiusura delle funzioni previste dalla SSPA, lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie per dare l’autorizzazione all’iscrizione definitiva al corso.

Tutte le informazioni utili al fine di aderire all’iniziativa sono pubblicate sul sito internet della SSPA (www.sspa.it).

Si evidenzia che, una volta date da parte dell’ Ufficio competente le autorizzazioni all’iscrizione definitiva, sarà la SSPA a decidere in merito all’ammissione ai corsi.

La partecipazione ai corsi è a titolo gratuito, con l’avvertenza che, per evidenti ragioni economiche, non sarà garantito integralmente il rimborso delle spese relative,  anche in considerazione dell’ubicazione della sede di erogazione.

La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale.

Nel ringraziare della consueta collaborazione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Luciana Volta

LV/id

Referente Iolanda D’Angelo
tel. 02 574 627 224 – e mail iolanda.dangelo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano