Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Iscrizione ai licei musicali

Istruzioni operative in merito alla procedura e alla gestione delle istanze di iscrizione al percorso di secondo ciclo presso un liceo musicale.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1010
Milano, 1 febbraio 2011

Ai dirigenti delle scuole secondarie
di primo grado statali e paritarie
della Lombardia

Ai dirigenti delle scuole secondarie
di secondo grado statali e paritarie
della Lombardia

e p.c. Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Oggetto: Iscrizione ai licei musicali

Come è noto, l’art. 7, c. 2, del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89 (Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei), prevede che l’accesso ai licei musicali sia subordinato al superamento di una prova attitudinale tesa alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali; i licei musicali attivati per l’a.s. 2010/2011 sul territorio lombardo (Liceo “Tenca” di Milano; liceo “Verdi” di Milano; liceo “Gambara” di Brescia; liceo “Secco Suardo” di Bergamo”; liceo “Ciceri” di Como; liceo “Stradivari” di Cremona; liceo “Cairoli” di Pavia) hanno concordato, sentito il parere dell’ufficio scrivente, di svolgere dette prove entro la prima metà di marzo. Pertanto, non potrà trovare applicazione per i licei musicali la tempistica prevista dalla nota 14 gennaio 2011, prot. MIUR AOODRLO 288, con particolare riferimento al 25 febbraio quale termine ultimo per la valutazione in merito all’accoglibilità delle istanze di iscrizione ai percorsi di secondo ciclo.

In considerazione di quanto sopra evidenziato, i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado con allievi che abbiano chiesto l’iscrizione ai licei musicali avranno cura di raccordarsi con i dirigenti dei licei musicali di riferimento, con le famiglie e con i dirigenti delle istituzioni di secondo ciclo indicate come seconda scelta all’atto dell’iscrizione, in modo da gestire opportunamente le fasi di un eventuale riorientamento.

Le iscrizioni ai licei musicali previsti nel Piano regionale dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione per l’anno scolastico 2011/2012, ma non attivi nel 2010/2011 (liceo musicale “Olivelli-Putelli” di Darfo Boario Terme, BS; liceo musicale “Grassi” di Lecco; liceo musicale “D’Este” di Mantova; liceo musicale “Quasimodo” di Magenta, MI; liceo musicale “Zucchi” di Monza; liceo musicale “Manzoni” di Varese), dovranno comunque essere accettate; analogamente a quanto sopra esposto, in questi casi si renderà assolutamente necessaria l’opera di raccordo tra soggetti diversi da parte dei dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado, stante il fatto che l’attivazione di detti percorsi allo stato non può essere garantita.

Confidando nella sperimentata fattiva collaborazione, si porgono distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volontè

LV/

Per informazioni: Luca Volonté
tel 02 574 627 279 – fax 02 574 627 341
uff6-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano