Competizioni di lingue e civiltà classiche: segnalazione studenti meritevoli
Complimenti ai licei classici della Lombardia per i risultati raggiunti alla competizione nazionale di Palermo. Menzione particolare per gli studenti Michele Piatti del liceo classico “Manzoni” di Lecco, Martina Varisco del liceo classico “Beccaria” di Milano e Elena Sofia Capra del liceo “Ugo Foscolo” di Pavia.
Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10106
Milano, 23 maggio 2014
Ai dirigenti scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
della Lombardia
Ai dirigenti
degli Uffici Scolastici Territoriali
della Lombardia
Oggetto: Competizioni di lingue e civiltà classiche – Segnalazione studenti meritevoli
Anche per l’anno scolastico 2013/14 la Direzione Generale per gli Ordinamenti e l’Autonomia Scolastica ha bandito una nuova edizione delle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche, che si sono svolte a Palermo dal 5 all’8 maggio 2014.
Questo Ufficio intende evidenziare i meritevoli risultati raggiunti dagli studenti provenienti dai licei classici della Lombardia ed esprimere il proprio riconoscimento anche nei confronti delle scuole e dei docenti coinvolti. Si sono distinti, in particolare, gli studenti Michele Piatti del liceo classico “Manzoni” di Lecco – classificato terzo nella sezione Civiltà Classiche con la seguente motivazione: “L’elaborato si segnala per l’approccio critico efficace e l’ampiezza dei riferimenti, sviluppati con apprezzabile originalità. Conoscenze e competenze risultano solide” – e Martina Varisco del liceo classico “Beccaria” di Milano – classificata quinta alla prova di Latino con la motivazione “L’elaborato attesta la preparazione solida e articolata del candidato, con una traduzione lineare e un commento adeguato ai numerosi spunti proposti nella traccia”.
Si segnala, inoltre, il nominativo della studentessa Elena Sofia Capra del liceo “Ugo Foscolo” di Pavia, prima classificata alle Gare Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia nella sezione Lingua greca, terza classificata all’Agòn Polymathéais organizzato dal liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo e quarta classificata al Certamen Cremonense organizzato dal liceo classico “Manin” di Cremona.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Il dirigente
Luca Volonté
LV/rz
Roberta Zaccuri
02 574627278