Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Secondo rapporto dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca individuale

Il 7 settembre 2010 verranno presentati i risultati della nuova indagine che ha l’obiettivo di rilevare l’interesse e la partecipazione ai progetti internazionali delle scuole secondarie di secondo grado.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 292 – Fax 02 574 627 245
E-mail: lingue@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 10007
Milano, 22 giugno 2010

Ai dirigenti scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
della Lombardia

Oggetto: Presentazione del II° rapporto dell’Osservatorio sull’Internazionalizzazione delle Scuole e la mobilità studentesca individuale, 7 settembre 2010

Durante l’a.s. 2009/10 Fondazione Intercultura e Ipsos Public Affaire, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, hanno  realizzato l’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e mobilità studentesca, un importante progetto che ha l’obiettivo di rilevare  l’interesse e il livello di partecipazione ai progetti internazionali  delle scuole secondarie di secondo grado.

Nel marzo 2010 è stata organizzata un’indagine che ha coinvolto i presidi delle scuole secondarie di secondo grado di 5 regioni scelte a campione: Lombardia, Toscana, Marche, Molise e Puglia. In Lombardia hanno partecipato alla rilevazione  196 scuole.

I presidi delle scuole secondarie di secondo grado delle 5 regioni sono stati chiamati a compilare un questionario on line direttamente dal sito dell’ Osservatorio. Sono stati coinvolti anche i docenti attraverso interviste e forum.

Il confronto dei punti di vista di presidi e insegnanti permetterà di capire convergenze e/o divergenze, che favoriscono o limitano l’ingresso della scuola in un contesto internazionale.

Il 7 settembre 2010 a Milano presso la sede della Fondazione Telecom Italia – Piazza Affari verranno presentati i risultati della nuova indagine e in contemporanea sarà possibile visualizzarne i dati sul sito dell’ Osservatorio: www.scuoleinternazionali.org

Si invia il programma di massima della presentazione del II° rapporto dell’Osservatorio (vedi allegato) e si invitano Dirigenti e Docenti interessati a partecipare ad inviare una mail di iscrizione all’indirizzo: info@scuoleinternazionali.org.

Cordiali saluti.

La dirigente
Gisella Langè

Allegato

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: prot10007_10.pdf
Dimensione: 10 KB

GL/ed

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano