Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Master universitari 2011/2012 in tema di disturbi specifici di apprendimento

Il master è rivolto a dirigenti scolastici e a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. La quota di iscrizione è parzialmente coperta dal finanziamento del MIUR ai sensi dell’Accordo tra MIUR e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione.

Direzione Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI – Brescia
Posta Elettronica Certificata: uspbs@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPBS R.U. 8157
Milano, 2 maggio 2012

Ai dirigenti
Uffici Scolastici Territoriali della Lombardia

Ai dirigenti
Istituti scolastici statali e paritari
di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai referenti provinciali per i DSA

Ai referenti provinciali dei CTS

A tutti i docenti interessati
Scuole della Lombardia

Oggetto: Master universitari in tema di disturbi specifici di apprendimento – a.a. 2011/2012

Si rende noto che, nel quadro dell’accordo tra MIUR e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione ed a seguito di convenzioni siglate tra il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e le Facoltà di Scienze della Formazione presenti nel territorio della regione Lombardia, si dà avvio alla attivazione della 1^ edizione dei Master universitari di I livello in ”Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, rivolti a dirigenti scolastici e a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il percorso formativo si propone di fornire conoscenze e competenze che mettano in grado i docenti di individuare i segnali delle difficoltà specifiche di apprendimento in classe, di applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti anche informatici idonei che, mediante una didattica flessibile, individualizzata e personalizzata promuovano lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno , riducendo i disagi relazionali ed emotivi, anche mediante l’utilizzo di adeguate forme di verifica e valutazione, al fine di realizzare il successo formativo degli alunni interessati, così come indicato dalla Legge 170/2010, dal relativo Decreto attuativo del 12 luglio 2011 e dalle allegate Linee-guida MIUR per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA.

L’allegato 1. presenta il programma delle attività didattiche, che saranno articolate per moduli, anche con specifico riferimento ai diversi gradi scolastici.

Il Master prevede 1500 ore di impegno complessivo da parte dello studente, con relativo esame finale, pari a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), ed è articolato in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU, corrispondenti rispettivamente a un livello ‘base’, ‘intermedio’ e ‘avanzato’.

Il totale delle ore comprende insegnamenti in presenza, attività didattiche e formative con l’utilizzo di tecnologie e-learning ed esperienze dirette di tirocinio con finalità applicative delle cognizioni teoriche apprese, da svolgersi nelle scuole sedi di servizio, o presso altre scuole o altre istituzioni del sistema formativo, anche in orario di servizio.

Per quanto possibile le lezioni in presenza si svolgeranno privilegiando la forma intensiva nei fine settimana e nei periodi in cui non si svolgono attività didattiche.

Gli iscritti al Master sono considerati studenti universitari ai sensi dei vigenti regolamenti di Ateneo.
La frequenza è obbligatoria.

Per il personale delle scuole statali e paritarie la quota di iscrizione è parzialmente coperta dal finanziamento del MIUR ai sensi dell’Accordo sopra richiamato.
Il personale ammesso alla frequenza è tenuto al pagamento della quota di iscrizione di € 150,00 (centocinquanta/00) da versare dopo l’accettazione dell’iscrizione, in unica rata, con modalità che saranno successivamente comunicate dalle Università prescelte.

Possono accedere al Master tutti i docenti; per i laureati il corso avrà valore di “master universitario”; per il personale non in possesso del titolo di laurea il corso avrà valore di “Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale”, con rilascio di attestato di frequenza senza acquisizione di CFU.

Sono disponibili le seguenti sedi  con i posti indicati:

Università di Bergamo: n. 100 posti
Università Cattolica – sede di Brescia: n. 80 posti
Università Cattolica – sede di Milano: n. 80 posti
Università di Milano – Bicocca : n. 100 posti

Le iscrizioni possono essere effettuate on line al seguente indirizzo: www.csabrescia.it , cliccando di seguito la sede prescelta, a partire dal giorno 4 maggio p.v. ed entro e non oltre le ore 14.00 del prossimo 14 maggio.

Qualora le richieste di iscrizione dovessero superare il numero di posti disponibili, gli elenchi degli ammessi alla frequenza, che l’Ufficio Scolastico regionale dovrà trasmettere alle Università, saranno predisposti applicando le seguenti priorità:

  1. Docenti referenti provinciali per i disturbi specifici di apprendimento;
  2. Dirigenti responsabili dei CTS – Centri Territoriali di Supporto per le nuove tecnologie;
  3. Personale docente referente per i CTS – Centri Territoriali di Supporto per le nuove tecnologie, in misura di massimo tre per provincia;
  4. personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo indeterminato ed in servizio su posto curricolare presso le scuole statali o paritarie della Lombardia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;
  5. personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo indeterminato ed in servizio su posto di sostegno presso le scuole statali o paritarie della Lombardia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;
  6. i dirigenti scolastici statali e i coordinatori didattici delle scuole paritarie della Lombardia in ordine di età a partire dal personale più giovane;
  7. personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo determinato ed in servizio su posto curricolare presso le scuole statali o paritarie della Lombardia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;
  8. personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo determinato ed in servizio su posto di sostegno presso le scuole statali o paritarie della Lombardia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;
  9. categorie residuali con precedenza al personale più giovane per età.

Viene chiesto a chi si iscrive di indicare la sede di frequenza prescelta e per ciascuna sede sarà predisposto specifico elenco.

Gli interessati possono indicare anche una eventuale seconda preferenza, che verrà considerata solo in presenza di posti liberi nella seconda sede, procedendo con una seconda fase aggiuntiva, considerando anche per essa l’ordine di priorità sopra elencato.

In caso di rinuncia di un candidato, si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Le graduatorie degli ammessi alle diverse sedi saranno pubblicate sul sito istituzionale USR Lombardia www.istruzione.lombardia.gov.it , a partire dal 16 maggio p.v., unitamente alle modalità per perfezionare l’iscrizione con il versamento richiesto.
Non saranno inviate comunicazioni personali.

In considerazione dell’importante opportunità formativa offerta, su bisogni educativi che richiedono sempre maggiore attenzione e appropriatezza di intervento didattico, si invitano i Dirigenti scolastici a voler considerare la possibilità di incentivare, nelle forme individuate applicando l’autonomia gestionale ed organizzativa di ciascuna istituzione scolastica, la partecipazione di personale che possa poi svolgere opera di sensibilizzazione e consulenza interna.

Ringraziando per l’attenzione ed in attesa di fornire successive informazioni, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il dirigente
Maria Rosa Raimondi

Allegato

Programma attività didattiche master
Titolo: Programma attività didattiche master (0 click)
Etichetta:
Filename: protbs8157_12all.doc
Dimensione: 47 KB

MRR/

Per informazioni:
Ada Casnici – tel. 030 2012 246 (martedì e giovedì ore 10-12)
ada.casnici@istruzione.it

Per problemi tecnici di iscrizione:
Carlo Pasqua – tel. 030 2012 269
carlo.pasqua@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano