Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XII - Ambito Territoriale di Pavia e attività esercitate a livello regionale in merito a scuole non statali paritarie e non paritarie, nonché scuole straniere in Italia - Via Taramelli, 2 - 27100 Pavia - Tel. 0382 513411 - Codice Ipa: uluxa_ud - PEC usppv@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.pv@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPPV - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80003800184

AT - Pavia > Cittadinanza e Costituzione > Monitoraggio dei progetti di Cittadinanza e Costituzione

Monitoraggio dei progetti di Cittadinanza e Costituzione

I progetti inviati sono visibili nella piattaforma: www.documentarescuole.it

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIX  Pavia
Via Taramelli, 2 – 27100 – Pavia
Posta Elettronica Certificata: usppv@postacert.istruzione.it

 

Ai Dirigenti delle scuole statali e paritarie

 

Oggetto: Monitoraggio dei progetti di Cittadinaza e Costituzione

Come da precedenti comunicazioni, questo Ufficio, in collaborazione con l’Ufficio di Lodi, ha avviato un monitoraggio dei progetti di Cittadinanza e Costituzione realizzati dalle scuole del territorio.

I progetti di Cittadinanza e Costituzione inviati dalle scuole che hanno risposto all’invito degli Uffici di Lodi e Pavia sono stati inseriti in una piattaforma. Si tratta di proposte didattiche che, spaziando dal coinvolgimento di una classe per la produzione di un calendario a percorsi verticali su più ordini di scuola e orizzontali su più classi parallele, presentano le variegate attività che Cittadinanza e Costituzione ha favorito.

Le attività didattiche e le esperienze risultano essere molto interessanti e i prodotti hanno coinvolto e motivato gli studenti, in particolare nella scuola del primo ciclo. Attività teatrali, prodotti multimediali, esperienze con il territorio sono state occasioni per riflettere non solo in relazione all’argomento posto al centro del progetto ma anche su una modalità di relazione con l’esterno in una logica di ampio respiro. Possono quindi essere considerati esempi interessanti per ripensare alla progettazione di attività trasversali.

La piattaforma rende possibile un’attività di Forum particolarmente utile per affrontare un punto debole presente pressoché in tutti i progetti: pur nella ricchezza delle proposte sembra mancare infatti una chiara definizione di obiettivi, spesso molto generali e difficilmente valutabili. In qualche caso viene esplicitato cosa sarà valutato del progetto, mentre non  vengono definiti gli esiti attesi in termini di apprendimenti da parte degli studenti.  Questo è particolarmente interessante da approfondire in relazione sia all’attenzione crescente sui risultati in termini di apprendimento, sia alle sollecitazioni contenute nelle Indicazioni per il curricolo nel novembre del 2012 che puntano allo sviluppo di competenze.

I progetti inviati e catalogati possono essere raggiunti mediante il sito www.documentascuole.it

Poiché non è stato possibile inserire più di un progetto per categoria è possibile che le scuole inseriscano il link a progetti nominati e non inseriti. Le scuole inoltre possono modificare e aggiornare i progetti inseriti, mentre gli istituti che non hanno inviato le loro proposte possono ancora provvedere

A partire dal 13 maggio p.v. sarà inoltre attivato il forum di discussione sui progetti presentati sempre tramite il sito citato.

Per eventuale assistenza nell’utilizzo della piattaforma si può contattare il seguente indirizzo mail info@noveris.eu.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

 

 

AT di Pavia - Incarichi

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano