OM n. 20 del 5 marzo 2012 e contratto collettivo nazionale integrativo del 29 febbraio 2012 sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/2013
O.M. n. 20 del 5 marzo 2012 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 29 febbraio 2012 sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2012/2013 (scadenze domande 30 marzo 2012)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIX Pavia
Via Taramelli, 2 – 27100 – Pavia
Posta Elettronica Certificata: usppv@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPPV R.U. 533
Pavia, 06 marzo 2012
Ai dirigenti scolastici
delle scuole statati di ogni ordine e grado della Provincia
Loro Sedi
Alle organizzazioni sindacali della scuola della Provincia
Loro Sedi
Sito UST – Sede
Oggetto: OM n. 20 del 5 marzo 2012 e contratto collettivo nazionale integrativo del 29 febbraio 2012 sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2012/2013
In data 5 marzo 2012, con nota ministeriale prot. n. AOODGPER 1682, sono state pubblicate sulla rete Intranet (e contemporaneamente sul sito Internet del Ministero della Pubblica Istruzione), le disposizioni qui di seguito indicate:
- contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 29 febbraio 2012 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2012/2013;
- O.M. nr. 20 del 5 marzo 2012, prot. n. AOODGPER 1681, in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A.
Nell’art. 9 – comma 5 – della O.M. citata è precisato che le preferenze da indicare, nell’apposita sezione dei modelli di mobilità, devono essere espresse trascrivendo l’esatta denominazione riportata negli elenchi ufficiali, disponibili presso ciascun UST, presso la segreteria di ogni istituzione scolastica, nella rete intranet nonché sul sito internet del MIUR.
Con successiva nota si provvederà a dare tempestiva comunicazione della data di avvenuto perfezionamento e/o registrazione della normativa sopra riportata.
Nella sopra citata nota ministeriale n. AOODGPER 1682 del 5 marzo 2012 il MIUR invita gli Uffici Scolastici Territoriali a dare la massima diffusione agli atti sopra elencati ed a comunicare che gli stessi possono essere consultati ed acquisiti sul sito internet ed intranet del Ministero.
Si ritiene utile sottolineare che il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento è fissato al 30 marzo 2012 per il personale docente, educativo ed ATA e che i modelli di domanda con le relative istruzioni per la compilazione sono disponibili, esclusivamente, nella rete internet (www.istruzione.it) e intranet.
Qui di seguito si riportano i termini – fissati al comma 2 dell’art. 2 dell’O.M, n. 20/2012 – per le successive operazioni e per la pubblicazione dei movimenti:
|
Termine ultimo comunicazione al SIDI delle |
Pubblicazione movimenti |
scuola infanzia |
9 maggio 2012 |
25 maggio 2012 |
scuola primaria |
14 aprile 2012 |
8 maggio 2012 |
scuola secondaria di I grado |
26 maggio 2012 |
18 giugno 2012 |
scuola secondaria di II grado |
19 giugno 2012 |
12 luglio 2012 |
personale educativo |
4 maggio 2012 |
25 maggio 2012 |
Personale ATA |
2 luglio 2012 |
26 luglio 2012 |
Termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande: dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI o all’ufficio dei posti disponibili.
Si precisa che, come comunicato nella nota ministeriale prot. AOODGPER 1132 del 16/02/2012, è fatto obbligo per il personale interessato di presentare via web le domande oltre che “per” e “nell’ambito” della scuola primaria e secondaria di I e II grado, anche “per” e “nell’ambito” della scuola dell’infanzia, secondo la procedura POLIS descritta nella nota sopra citata. L’operazione potrà essere effettuata tramite apposite funzionalità messe a disposizione nell’area Istanze On Line (Presentazione delle istanze via Web) presente sul sito internet dell’amministrazione all’indirizzo: http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Per l’utilizzo della funzionalità web, sono state previste due fasi: quella della registrazione nel servizio “Istanze On Line” da parte del personale interessato e quella della presentazione della domanda via Web.
Si precisa che la registrazione richiede il possesso di una casella di posta elettronica @istruzione.it.
Da ultimo si richiama all’attenzione del personale docente assunto con contratto a tempo indeterminato su sede provvisoria, che il medesimo personale, al fine di ottenere la sede definitiva nell’ambito della provincia di titolarità, partecipa alla seconda fase del movimento contestualmente all’altro personale titolare nella provincia.
Il dirigente
f.to Giuseppe Bonelli
Responsabile del procedimento
Egle Biani
tel. 0382-513420 – fax 0382-526078
egle.biani.pv@istruzione.it
[attachments title=”Allegati” titletag=”h3″ nofollow=0]