Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XII - Ambito Territoriale di Pavia e attività esercitate a livello regionale in merito a scuole non statali paritarie e non paritarie, nonché scuole straniere in Italia - Via Taramelli, 2 - 27100 Pavia - Tel. 0382 513411 - Codice Ipa: uluxa_ud - PEC usppv@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.pv@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPPV - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80003800184

AT - Pavia > Uffici > Personale docente > Iscrizioni alunni a.s. 2012/2013 – precisazioni

Iscrizioni alunni a.s. 2012/2013 – precisazioni

Ulteriori indicazioni e precisazioni relative alle iscrizioni degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIX  Pavia
Via Taramelli, 2 – 27100 – Pavia
Posta Elettronica Certificata: usppv@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOO  USPPV R.U. 162
Pavia, 20 gennaio 2012

 

Ai dirigenti scolastici
della scuola primaria e degli istituti di istruzione secondaria 1° e 2° grado statali e paritarie della provincia
LORO SEDI

Sito UST – sede

Oggetto:  Iscrizioni alunni a.s. 2012/2013 – precisazioni


Questo Ufficio ritiene opportuno fornire ulteriori indicazioni relative alle iscrizioni degli alunni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico con riferimento alle comunicazioni prodotte dall’Ufficio scolastico regionale con nota prot. nr. 13623 del 19 dicembre 2011  e dal MIUR con Circolare nr. 110 del 29 dicembre 2011.

 

PRECISAZIONI CIRCA PROCEDURA PER LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Con riferimento a quanto riportato dalla Circolare prot. n. 217 del 12 gennaio 2012 emessa congiuntamente da USR e Regione Lombardia, si ricorda che le iscrizioni alla scuola secondaria di 2° grado avverranno anche per l’anno scolastico 2012/2013 attraverso la consueta prassi dell’inserimento delle domande da parte delle scuole secondarie di 1° grado nell’Anagrafe Regionale.

Tale funzionalità sarà disponibile per le scuole secondarie di 1° grado dal 20 gennaio 2012.

Come è noto, da quest’anno le famiglie potranno procedere all’invio delle iscrizioni anche on line, attraverso il portale del Ministero Scuole in Chiaro, come riportato dalla Circolare Ministeriale nr. 108 del 27.12.2011.

Tali domande verranno comunque gestite, acquisendole direttamente dal SIDI, dalle Scuole secondarie di 1° grado, che utilizzeranno i dati in esse contenute per procedere all’iscrizione attraverso l’Anagrafe Regionale.

La Scuola Secondaria di 1° grado che riceve l’iscrizione on line, potrà infatti visualizzare la domanda di iscrizione inoltrata dalla famiglia e i relativi allegati accedendo alla sezione SIDI dedicata e raggiungibile attraverso il percorso:

 

Alunni                        Gestione Alunni                        Iscrizioni                        Inserimento domande

 

La Scuola Secondaria di 1° grado, nel caso in cui ricevesse via fax o posta, anziché on line, il modulo di iscrizione scaricato dalle famiglie dal portale Scuole in Chiaro, provvederà all’inserimento diretto dei dati in esso contenuti nell’anagrafe regionale.

PRECISAZIONI PER ISCRIZIONI ALUNNI ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO A SCUOLE  EVENTUALMENTE MODIFICATE DA PIANO REGIONALE DI DIMENSIONAMENTO

I dirigenti delle scuole del 1° ciclo (primarie e secondarie di primo grado), sono pregati di comunicare  alle famiglie degli alunni che si iscrivono per il prossimo anno scolastico, che nelle more della definizione da parte della Regione Lombardia del piano di dimensionamento, le iscrizioni devono essere indirizzate alle scuole primarie e secondarie di primo grado attualmente funzionanti.

Sarà cura di codeste istituzioni scolastiche provvedere successivamente all’invio delle domande di iscrizione all’eventuale nuova autonomia scolastica istituita dal piano di dimensionamento 2012/13 dandone tempestiva informazione alle famiglie. Si precisa che, in ogni caso, le proposte sin ad oggi prese in esame non prevedono la soppressione di alcun plesso, ma semplicemente un diverso accorpamento dei medesimi, pertanto non esistono ostacoli per la futura frequenza degli studenti nelle scuole scelte dalle famiglie.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
f.to Giuseppe Bonelli

 

 

Responsabile del procedimento
Egle Biani
0382513420
Email: egle.biani.pv@istruzione.it

AT di Pavia - Incarichi

Direzione Regionale e altri Ambiti territoriali (link esterni)