Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XII - Ambito Territoriale di Pavia e attività esercitate a livello regionale in merito a scuole non statali paritarie e non paritarie, nonché scuole straniere in Italia - Via Taramelli, 2 - 27100 Pavia - Tel. 0382 513411 - Codice Ipa: uluxa_ud - PEC usppv@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.pv@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPPV - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80003800184

AT - Pavia > Formazione > Formazione docenti > Seminario “Il curricolo verticale in matematica”

Seminario “Il curricolo verticale in matematica”

] Martedì 17 aprile 2012 dalle ore 14.30 alle 17.30 presso l’IIS “Volta” di Lodi avrà luogo un seminario per la presentazione di percorsi e materiali per lo sviluppo del curricolo verticale di matematica, destinato ai docenti delle scuole della provincia di Lodi e di Pavia.
L’incontro sarà coordinato dall’Ispettrice Annamaria Gilberti e vedrà il contributo di docenti universitari, membri del Comitato scientifico di “MatEstate”
L’iscrizione dei docenti è da effettuarsi a cura di ciascuna istituzione scolastica entro il 12 aprile 2012

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XIX  Pavia
Via Taramelli, 2 – 27100 – Pavia
Posta Elettronica Certificata: usppv@postacert.istruzione.it

Comunicazione Ufficio XV Lodi

Prot. n. MIUR AOO USPLO R. U.   1122
Lodi, 27 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici
scuole di ogni ordine e grado della provincia
di Lodi e Pavia

Ai docenti di matematica

Ai docenti interessati

Oggetto: Seminario “Il curricolo verticale di matematica”

Dal 2006 al 2010 l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, con il coordinamento del Dirigente tecnico Annamaria Gilberti, ha organizzato un ciclo di seminari denominati “MatEstate”, in collaborazione con alcuni docenti di matematica delle Università milanesi sottoscriventi l’Accordo d’Intesa (Università degli studi di Milano, Università degli studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore). Questi appuntamenti sono stati occasione per una riflessione comune fra docenti della scuola e delle università rispetto ai livelli di competenza matematica attesi a conclusione dei diversi ordini scolastici, con particolare attenzione ai passaggi da un livello al successivo, nell’ottica della costruzione di un curricolo verticale. Gli elaborati, condivisi tra i docenti dei vari ordini e validati dagli universitari, sono stati raccolti in un CD organizzato in due sezioni: la prima che propone prove di valutazione delle competenze matematiche per i differenti cicli scolastici, navigabili indipendentemente uno dall’altro, la seconda, indispensabile per comprendere il lavoro proposto, che offre una documentazione ulteriore (fonti: UMI, Parlamento Europeo, MIUR, INVALSI, sperimentazioni lombarde). Si è realizzato un quadro complessivo che parte da un repertorio di situazioni che facilitano la fase di acquisizione dei fondamentali pre-requisiti logico-matematici durante la scuola dell’infanzia e progetta per la scuola primaria azioni formative e didattiche che possono sfociare nella valutazione e certificazione delle competenze matematiche a fine quinquennio. Per la scuola secondaria di primo grado si sono prodotti quadri di esiti d’apprendimento ed indicazioni per il riconoscimento, la valutazione e la certificazione delle competenze di fine primo ciclo e sono state formulate ipotesi di percorsi curricolari in prospettiva di continuità verticale, come auspicato anche dal Nuovo Obbligo di Istruzione. Per la scuola secondaria di secondo grado si è giunti alla messa punto di un sistema di riferimento di conoscenze matematiche e competenze trasversali- strategiche attese, indispensabili sia per fine biennio, sia per i trienni finali dei corsi quinquennali, nella previsione d’accesso al mondo del lavoro o alle facoltà universitarie.

Martedì 17 aprile 2012 dalle ore 14.30 alle 17.30 presso l’IIS “Volta” di Lodi, Viale Giovanni XXIII n.9 (comodamente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e degli autobus) avrà luogo il seminario per la presentazione del percorso e dei materiali destinato alle scuole della provinciIa di Lodi e di Pavia. L’incontro sarà coordinato dall’Ispettrice Annamaria Gilberti e vedrà il contributo dei docenti universitari, membri del Comitato scientifico. L’iscrizione dei docenti è da effettuarsi a cura di ciascuna istituzione scolastica, compilando il modulo in allegato ed inviandolo all’indirizzo mail autonomia.lo@gmail.com entro il 12 aprile 2012.

Invitando a diffondere in modo capillare la presente comunicazione, certi della sempre pronta e proficua sensibilità dimostrata nei confronti delle iniziative di formazione, si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegati:

Modulo iscrizione

 

 

AT di Pavia - Incarichi

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano