Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare

I servizi di Scuola in ospedale  e di Istruzione domiciliare rappresentano una particolare modalità di esercizio del diritto allo studio che assicura agli alunni ricoverati o a quelli impossibilitati alla frequenza per una malattia documentata l’effettiva possibilità di continuare  il proprio percorso formativo attraverso azioni individualizzate.

In Lombardia il servizio di Scuola in Ospedale è presente nei reparti pediatrici dei principali Ospedali e riguarda tutti gli ordini e gradi di scuola.

Leggi le informazioni relative alle Sezioni Ospedaliere e alle scuole di riferimento.

Con l’Istruzione domiciliare, che può essere attivata con uno specifico progetto a cura della scuola di appartenenza, il minore impossibilitato alla frequenza scolastica per almeno 30 giorni può essere seguito direttamente a casa da uno o più docenti, anche attraverso le moderne tecnologie.

Per ogni situazione documentata e approvata dall’USR per la Lombardia, attraverso la scuola polo, è possibile garantire un intervento a domicilio del minore per un monte ore massimo di 20 ore al mese.

Leggi le procedure e la modulistica necessaria per la formulazione e la rendicontazione del progetto

Si ricorda che tutti i periodi (anche non continuativi) in cui in cui è attivato il servizio di Istruzione Domiciliare o si utilizza il servizio di Scuola in Ospedale rientrano a pieno titolo nel tempo scuola e non sono considerati assenze (art. 11 del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122).

Tutte le informazioni relative alla possibilità di accesso ai servizi di Scuola in Ospedale e di Istruzione domiciliare sono reperibili sul sito: www.hshlombardia.it

Nel sito sono reperibili anche risorse didattiche e materiali formativi per dirigenti scolastici e docenti interessati.

Contatti

RIFERIMENTI PER LA LOMBARDIA

USR per la Lombardia – Ufficio V
Dirigente Roberto Proietto

Referente regionale prof.ssa Bruna Baggio
tel 02. 574627261
mail: bruna.baggio@istruzione.it

Scuola Polo per la Lombardia
Liceo statale Maffeo Vegio Via G. Carducci, n. 1/3 – 26900 Lodi (LO)
Dirigente Laura Fiorini
tel 0371.420361-fax 0371.421745
email lopm010008@istruzione.it – PEC lopm010008@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 92520860153 – Codice Meccanografico LOPM010008

Per ulteriori informazioni

Sito HSH in Lombardia: www.hshlombardia.it
Portale Scuola in Ospedale del MIUR: http://pso.istruzione.it/

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano