Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Valutazione

Non è atto finale, ma processo complesso che si connota e si caratterizza (con procedure, modelli e strumenti) in base al contesto ed al livello di indagine correlata.

Il processo valutativo può essere effettuato, infatti, a molteplici livelli:

  • Sistema
  • Organismo di formazione
  • Progetto
  • Apprendimento

La valutazione della qualità del sistema scolastico è all’attenzione sociale ed istituzionale.

Il dovere della valutazione della qualità del servizio scolastico, in quanto servizio pubblico, è sancito dall’art.5 del DPCM del 27 gennaio 1994 che ha fissato i principi sull’erogazione dei servizi pubblici con l’istituzionalizzazione della Carta dei Servizi.

l dovere per ogni scuola, in quanto Amministrazione pubblica, di effettuare controllo interno è sancito dal D.Lvo. 30/7/1999, n. 286 “Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell’articolo 11 della L. 15 marzo 1997, n. 59” e, come processo di valutazione interna, sarebbe affidato agli istituendi Nuclei di valutazione (in base al progetto di Riforma degli OOCC ancora in discussione).

L’evoluzione delle concezioni correlate alla valutazione degli apprendimenti (da attività a processo, dalla verifica delle conoscenze alla valutazione delle conoscenze, capacità, competenze alla certificazione delle competenze e dei crediti formativi) è stata recepita, almeno complessivamente, nella normativa.

La valutazione del servizio scolastico comporta la disponibilità di un sistema di indicatori a partire da una riflessione sulla concezione di indicatore.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano