Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Offerta formativa 2014 – Istruzione Tecnica Superiore (ITS), Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

L’ evento avrà luogo lunedì 13 ottobre 2014 presso l’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia, P.zza Città di Lombardia 1 Milano, dalle ore 10 alle 13. Dettagli in allegato.

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

AVVISO

 

Offerta formativa 2014 – Istruzione Tecnica Superiore (ITS), Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

 

Come ormai noto, in ambito lombardo nel 2012 sono stati attivati i primi percorsi di Istruzione Tecnica Superiore biennali, percorsi che offrono la possibilità di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF) ai diplomati che intendano inserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito del settore di specifica specializzazione.

Tali percorsi, insieme ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), costituiscono la formazione superiore non accademica costruita sulle esigenze emergenti del sistema produttivo e finalizzata in primo luogo all’occupazione.

L’impegno culturale, tecnico e finanziario di quanti hanno in varie forme partecipato alla costituzione delle Fondazioni – organi di gestione dell’Istruzione Tecnica Superiore – ed all’attuazione del sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, ha generato positive sinergie territoriali, che hanno consentito il realizzarsi di un’offerta formativa, per il 2014, di ben 29 percorsi biennali ITS e 56 percorsi IFTS che saranno avviati entro la fine di novembre del corrente anno.

 Conseguentemente si invitano le SS.LL., anche al fine di assicurare e sostenere l’avvio dei progetti medesimi, ad un’opera capillare di valorizzazione e diffusione dell’offerta formativa diretta agli studenti, alle famiglie, agli operatori della scuola ed agli operatori del territorio coinvolti nell’orientamento.

 Per maggiori informazioni nel merito, si sottolinea l’importanza della partecipazione di docenti e studenti delle classi IV e V all’iniziativa in cui sarà presentata la nuova programmazione dei percorsi ITS e IFTS e del Programma Garanzia Giovani in Lombardia.

L’evento, promosso dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, avrà luogo lunedì 13 ottobre 2014 presso l’AuditoriumTestori” di Palazzo Lombardia, P.zza Città di Lombardia 1 Milano, dalle ore 10 alle 13.

 Si anticipa in allegato la brochure relativa all’offerta formativa delle 18 Fondazioni che erogano i percorsi ITS, formate da un partenariato costituito da istituzioni scolastiche, istituzioni formative, imprese e Università che, correlando mercato del lavoro e formazione, programmano corsi che rispondono agli orientamenti di sviluppo e di innovazione delle imprese ed alle richieste dei settori trainanti dell’economia e del mercato del lavoro.

 

Il vicedirettore
Luciana Volta

Allegati

LV/

 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano