Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Sostegno a.s.2012/2013: procedure per la certificazione dell’alunno con disabilità (2° fase)

L’applicativo dad@ è accessibile per la seconda fase delle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno in organico di fatto.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 957 
Monza  12 giugno 2012

 Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali di ogni ordine e grado
di Monza e provincia

Oggetto: Segnalazione alunni con disabilità – Procedure per la determinazione dell’organico di fatto a.s. 2012/2013 – Seconda fase

Gent.mi,

si comunica che, per la seconda fase delle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno in organico di fatto, l’applicativo dad@ sarà riaperto il 13 giugno 2012.
Le Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, sono invitate a procedere con precisione alla segnalazione per via telematica di tutte le variazioni intercorse o che si verificheranno, rispetto a quanto indicato nella prima fase di rilevazione, relative a:

  • variazioni di classe/di ordine di scuola, derivate dagli esiti delle operazioni di scrutinio e di valutazione di fine anno scolastico.
  • alunni non più iscritti, perché trasferiti o ritirati.
  • alunni in ingresso per nuova iscrizione o per tardiva certificazione.

Si invitano le S.S.L.L. a trasmettere solo la documentazione che certifica la situazione di disabilità  (Verbale di Accertamento e Diagnosi Funzionale).

Le nuove certificazioni, le documentazioni integrative e le eventuali certificazioni degli alunni per i quali si pone l’ effettiva condizione di aggravamento (riconosciuta solo con  nuovo verbale di aggravamento ex DPCM 185/2006 e variazione di diagnosi), dovranno essere esclusivamente scannerizzate e caricate a sistema come allegati, mantenendo la risoluzione del documento entro i 150/200 dpi al fine di contenere la dimensione del file entro i  2 Mb.

Si ricorda che ogni invio (relativo al file del verbale ed al file della diagnosi funzionale) deve risultare completo  in tutte le sue parti e che non potranno essere presi in considerazione documenti con pagine mancanti.

Le certificazioni scadute o in scadenza potranno essere aggiornate tenendo conto della sola lista automatica delle certificazione scadute utilizzando  tasto “AGGIORNA” che permette, come primo passo, di aggiornare i dati della certificazione e successivamente di caricare  Verbale e  Diagnosi funzionale aggiornati. L’operazione di aggiornamento, nelle more delle attività dei collegi ASL,  potrà essere effettuata anche in corso d’anno.

Tutte le operazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 22 giugno 2012.

 Completati tutti gli inserimenti/cancellazioni degli studenti, verificato che in “Elenco alunni” non siano rimasti nominativi in sospeso, entro tale data, ogni  Istituzione Scolastica, dovrà procedere alla stampa aggiornata dei modelli Ah1 e Ah2, che dovranno essere firmati dal Dirigente Scolastico e consegnati in cartaceo all’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza via Magenta 2 – Ufficio ricezione posta – nei giorni successivi al 25 giugno 2012 sino al 2 luglio 2012 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Si richiama al rispetto puntuale della tempistica prevista.

Confidando nella consueta disponibilità e collaborazione si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il dirigente
Marco Bussetti

MB/nrcr

Ufficio integrazione alunni con disabilità

Maristella Colombo
Tel. 039 5979431 – Fax 039.5979421
E-mail: integrazione-monza@istruzione.it

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano