Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Rilevazione delle iscrizioni degli alunni con disabilità

indicazioni preliminari sulle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2016/2017. Monitoraggio alunni con Bisogni Educativi Speciali. Aggiornamento nominativi referenti bes.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza
Via Grigna, 13 – 20900 Monza – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 812
Monza, 15 marzo 2016

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali di ogni ordine e grado Monza e della Brianza

Oggetto: Rilevazione delle iscrizioni degli alunni con disabilità: indicazioni preliminari sulle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2016/2017. Monitoraggio alunni con Bisogni Educativi Speciali. Aggiornamento nominativi referenti bes.

a) Rilevazione alunni con disabilità per la determinazione organico di sostegno a.s 2016-2017

Gentilissimi,

in attesa di disposizioni nazionali, al fine di predisporre il contingente provinciale di posti per il sostegno per l’a.s. 2016-2017, le SS.LL. avranno cura di segnalare le situazioni di alunni certificati per i quali la normativa vigente prevede l’attribuzione della risorsa di sostegno.

Si invitano i Dirigenti Scolastici a curarne particolarmente l’attuazione, perché dal corretto inserimento dei dati e dalla trasmissione della documentazione necessaria dipenderanno le dotazioni di sostegno. Si sollecita il puntuale controllo e l’adeguamento nel sistema dei dati relativi all’Istituto (nominativo Dirigente Scolastico, numero di telefono, ecc.), l’aggiornamento delle certificazioni scadute o in scadenza ( rif. a tabella visualizzabile sulla home page della propria istituzione sul dad@) . Rispetto alle modalità operative, evidenziamo che è attiva sul dad@ la funzione che consente di caricare in automatico la certificazione essenziale per gli alunni nuovi a sistema (diagnosi funzionale e verbale accertamento).

Tali documentazioni dovranno essere scannerizzate e caricate a sistema come allegati, al fine di contenere la dimensione del file entro i 2MG (la funzione di inoltro allegati comparirà a fondo pagina, dopo che saranno stati inseriti tutti i dati degli alunni nuovi).

Questo invio telematico consentirà la verifica della legittimità della documentazione da parte dell’Ufficio competente. Se i documenti saranno valutati conformi, l’Ufficio li validerà automaticamente. E’ fondamentale che l’inserimento dei dati per l’organico relativo all’anno scolastico 2016/2017, attraverso il sistema dad@, sia attuato in coerenza con le operazioni che le scuole sono chiamate a effettuare contestualmente sul SIDI per gli elementi generali di richiesta organico, nei limiti della dotazione organica provinciale.

Per la presente definizione dell’organico di diritto non è richiesta la trasmissione dei modelli Ah1 e Ah2.

La rilevazione avverrà esclusivamente in forma telematica con l’utilizzo delle funzioni del sistema operativo dad@, nella specifica area riservata sul sito AT di Monza e della Brianza, a partire dal 16 marzo 2016 al 31 marzo 2016.

b) Monitoraggio alunni con Bisogni Educativi Speciali a.s 2015-2016

Al fine di acquisire una mappatura sulla reale presenza di alunni con bisogni educativi speciali si comunica che è stato inserito un nuovo  campo nella home page del dada di ogni singolo istituto. Entrando nella barra a destra utilizzando l’icona BES si chiede alle SS.LL. di aggiornare e compilare tutti i campi richiesti del nuovo format specifico, entro il 31 Marzo 2016.

Si precisa che non è necessario allegare alcuna documentazione ( diagnosi DSA e/o altre segnalazioni…) e che la rilevazione si riferisce all’anno scolastico in corso.

c) Aggiornamento nominativi referenti bes a.s 2015-2016

Per poter aggiornare i dati in nostro possesso relativi ai referenti bes, ogni singolo istituto dovrà inserire, attraverso il sistema dad@, sul link “modifica dati”, i nomi dei referenti bes/DSA.

Le rilevazioni in oggetto avverranno esclusivamente in forma telematica con l’utilizzo delle funzioni del sistema operativo dad@, nella specifica area riservata sul sito di AT di Monza e Brianza, dal 16 marzo 2015 al 31 marzo 2016.

Per fornire le eventuali ulteriori informazioni che si dovessero rendere necessarie contattare Maristella Colombo 039 9718250-Mauro Cereda 039 9718243.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Il dirigente
Claudio Merletti

Allegati

CM/mc

Il Referente

Maristella Colombo
tel. 039.9718250
Email: maristella.colombo.mb@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)