Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Corsi sulla Sicurezza relativi al modulo di “Formazione Generale” da erogare agli studenti coinvolti in momenti di Alternanza Scuola Lavoro

In allegato modello di convenzione da sottoscrivere con ogni singolo Istituto Scolastico.

Direzione Generale
Ufficio XI – Monza e Brianza
Via Grigna, 13 –  20900 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 77
Monza, 21 gennaio 2016

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Statali di Monza e Brianza
e p.c.  del Referente interno
Alternanza Scuola-Lavoro

Corsi sulla Sicurezza relativi al modulo di “Formazione Generale” da erogare agli studenti coinvolti in momenti di Alternanza Scuola Lavoro 

Gentilissimi,

In considerazione di quanto introdotto e previsto dalla Legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione” – la Buona Scuola, che al comma 33 introduce per tutti gli studenti delle classi III-IV e V del secondo ciclo di istruzione l’obbligatorietà della realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro già dall’anno scolastico 2015/2016, al quale si lega strettamente il successivo comma 38 dell’art.1 della citata legge, che pone in capo alle Scuole l’attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro mediante l’organizzazione di specifici corsi (come previsto dal art. 37 del DL.gs 81/08), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia- Ambito Territoriale di Monza e Brianza- Ufficio XI, in virtù della convenzione recentemente stipulata dallo stesso con il Gruppo Randstad relativamente al supporto formativo finalizzato all’erogazione di corsi sulla “Sicurezza” per il modulo “Formazione Generale”, con la presente, invita tutte le Istituzioni Scolastiche di Secondo Grado interessate ad attivarsi segnalando la propria adesione ai referenti sotto riportati.

Nello specifico, per l’anno solare 2016 (periodo Gennaio-Dicembre), Randstad Hr Solutions si è impegnata ad effettuare 300 moduli di “Formazione Generale” gratuiti, rivolti agli Istituti Superiori di Monza e Brianza attraverso corsi di formazione che prevedono massimo 20 allievi per gruppo.

Le procedure da seguire per l’attivazione dei corsi sono:

  1.  L’Istituto interessato dovrà comunicare la volontà di attivare i corsi con almeno 15 gg di anticipo rispetto alla data di erogazione inviando le anagrafiche dettagliate dei gruppi coinvolti.
  2. Il corso, della durata di 4 ore potrà essere realizzato sia in orario curriculare che extra curriculare a seconda degli accordi presi con l’Istituzione Scolastica.
  3. Entro massimo 90gg dalla fine del corso Randstad HR Solutions emetterà gli attestati individuali.
  4. La sede dei corsi sarà localizzata presso l’Istituto Scolastico richiedente.
  5. Per la realizzazione dei corsi Randstad HR Solution provvederà alla fornitura di dispense e materiali specifici (schede iscrizione, registro, patto formativo, ecc.)

Al fine di consentire una efficace programmazione degli interventi formativi sull’intero Territorio Provinciale e per l’intero anno 2016 le Scuole interessate dovranno contattare le seguenti Referenti Randstad:

Cordialmente,

Il dirigente
Claudio Merletti

Allegati

modello convenzione
Titolo: modello convenzione (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-convenzione.pdf
Dimensione: 102 KB

CM/cs

Il Referente per l’Alternanza Scuola Lavoro
Cosimo Scaglione
Tel. 039. 9718237
email:cosimo.scaglione.mi@istruzione.it                                               

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano