Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Apertura organico di diritto a.s. 2013-14 – scuola secondaria di secondo grado

Le funzioni saranno disattivate il 22 aprile 2013.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 614
Monza, 11 aprile 2013

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Secondarie di II grado
Monza e Brianza

Oggetto:  Apertura organico di diritto a.s. 2013/14 – scuola secondaria di secondo grado 

Si comunica che in data 11.04.2013, il MIUR con apposita nota Prot. n.874, reperibile sulla rete intranet , ha provveduto all’apertura delle aree per l’acquisizione dei dati relativi agli alunni e classi da parte delle istituzioni scolastiche di secondo grado.

In conformità con quanto previsto nella citata nota, questo Ufficio provvederà, a causa dei tempi ristretti, alla chiusura delle aree il prossimo 22 aprile  ed è pertanto necessario che le scuole provvedano entro tale improrogabile termine, all’ inserimento dei dati.

ll corretto inserimento dei dati richiesti, indispensabile per un altrettanto corretto sviluppo dell’Organico di diritto, si riferisce anche all’acquisizione del numero di alunni/e e classi relative all’insegnamento dell’Educazione fisica nonché al numero di alunni diversamente abili.

Si rimanda a quanto riportato dalla citata nota in merito alla funzione di “Aggiornamento indirizzi nuovo ordinamento”  e si sottolinea l’importanza di una immediata segnalazione allo scrivente ufficio, circa la necessità di apportare correzioni e/o sostituzioni agli indirizzi presenti; per questi casi, questo ufficio potrà operare sino al prossimo 154.

I Dirigenti scolastici che prevedono di utilizzare la quota del 20% riservata all’autonomia, dovranno darne tempestiva comunicazione tenendo conto che nel calcolo di detta quota non devono creare situazione di esubero del personale “a regime” ovvero non si devono creare soprannumerarietà nel quinquennio.

Sarà cura dello scrivente ufficio autorizzare tali interventi modificativi del quadro orario, una volta verificato che sia a livello interno, ovvero della propria scuola, sia a  livello provinciale, non vi siano esuberi nelle classi di concorso per le quali si richiede la variazione.

In altri termini le variazioni richieste potranno autorizzarsi solo per le classi di concorso  che, in Organico di Diritto,  avranno ore o posti residui.

Quanto detto si riferisce solo alle classi del nuovo ordinamento.

I Dirigenti che nei propri istituti hanno attivato corsi IeFP, troveranno nella nota ministeriale prot. n° 865 del 9.4.213, le indicazioni operative in merito alla determinazione dell’organico ovvero dovranno individuare le classi di concorso previste per ciascun corso IFP e comunicare allo scrivente le relative cattedre e i contributi orari; questo USP provvederà all’acquisizione al SIDI di quanto comunicato in merito, dalle singole Istituzioni scolastiche.

Resta inteso che le eventuali variazioni in organico, richieste sia per l’attivazione dei corsi IFP che per la quota del 20% dell’autonomia, non dovranno in nessun modo  eccedere la dotazione organica assegnata per l’.a.s. 2013/14.

Infine nel ricordare che anche quest’anno le scuole interessate dovranno procedere all’acquisizione delle classi di concorso atipiche per le classi prime, seconde,  terze e quarte del nuovo ordinamento, si richiama quanto disposto nella Circolare n° 10, prot. 727 del 21 marzo 2013 e si sottolinea come il corretto inserimento al sistema della classi di concorso atipiche, sia indispensabile per un’altrettanto corretta determinazione dei posti in Organico di Diritto.

Lo scrivente Ufficio resta a disposizione per eventuali chiarimenti

Il dirigente
Marco Bussetti

 

MB/gm

per informazioni:

Referenti
Coordinatore Area C
Gabriella Meroni –      gabriella.meroni.mi@istruzione.it
Tel. 039 5979428
Germano D’auria     – germano.dauria.mb@istruzione.it
Tel. 039.5979427

 

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano