Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Attività del piano regionale 2012 ETWINNING

Evento Territoriale eTwinning: piano di lavoro regionale 2012: Mostra “Spegni un gioco accendi un libro”
Presso scuola primaria “Ada Negri” Via Zara, 16 Paina di Giussano (MB)

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO

Monza, 28 maggio 2012

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

e per loro tramite ai referenti UST per la formazione eTwinning

 All’Unità Nazionale eTwinning – Firenze

 Ai componenti dell’Unità eTwinning Lombardia

Oggetto: Mostra eTwinning “Spegni un gioco, accendi un libro” – 4-5-6 giugno 2012, Paina di Giussano – Monza Brianza.

La mostra in oggetto, organizzata dall’I.C . “don R. Beretta” di Giussano, Monza Brianza, fa parte delle attività proposte nel piano regionale eTwinning USR 2012 e si apre al pubblico di altre province, con il supporto di questo USR nella sua articolazione regionale e territoriale (Ufficio VI Personale della scuola e Ufficio XVIII Monza e Brianza): in particolare si pone all’attenzione di tutti i docenti delle scuole primarie e dell’infanzia della Lombardia, poiché permette di conoscere concretamente  le opportunità offerte dai gemellaggi elettronici con eTwinning, la comunità delle scuole europee.

L’I.C. di Giussano è tra l’altro, quest’anno, oggetto di attenzione da parte di “osservatori” ed esperti dell’Unità nazionale eTwinning che ha sede a Firenze, che effettueranno uno “studio di caso” presso la scuola che è stata tra le prime in Italia a promuovere il  team eTwinning, modalità collaborativa di lavoro finalizzata a favorire lo sviluppo di gemellaggi elettronici nella didattica quotidiana, attraverso la cooperazione di più discipline o aree disciplinari.

Almeno tre sono gli scopi della mostra che attraggono la nostra attenzione:

  1. Rendere visibile il percorso del team eTwinning della scuola primaria: il team è proprio l’obiettivo europeo indicato per il 2012 dall’Unità Nazionale eTwinning a Firenze e dall’Unità Europea eTwinning a Bruxelles.
  2. Illustrare concretamente le tappe fondamentali del percorso intrapreso con eTwinning dalla scuola di Paina di Giussano,  già a partire dal 2006, attraverso il gemellaggio elettronico.
  3. Mostrare la documentazione del progetto di plesso 2011-12 “Turn off a game, turn on a book” della scuola primaria “Ada Negri” e dei partners europei

Da quest’anno infatti le 15 classi del plesso hanno collaborato con 11 scuole d’Europa, coinvolgendo diverse aree disciplinari e l’istituzione scolastica in tutti i suoi livelli.

La mostra sarà inaugurata il 4 giugno 2012: i docenti , ma anche i dirigenti scolastici della Lombardia interessati sono invitati a partecipare al momento di apertura, dalle ore 15.30 alle ore 16. 30. Seguirà una visita guidata, a cura delle docenti Laura Cattaneo, ambasciatrice eTwinning, e di Isabella Cattaneo, esperta etwinning.

Saranno presenti rappresentanti dell’Unità regionale eTwinning (USR e UST) e rappresentanti dell’Unità nazionale eTwinning.

La mostra sarà aperta al pubblico:

LUNEDI’ 4 giugno 2012   dalle ore 16.30 alle 18.00

MARTEDI’  5 giugno 2012   dalle ore 16.30 alle 18.00

MERCOLEDI’  6 giugno 2012  dalle ore 16.30 alle 18.00

Si allega l’invito con il programma di apertura e orari di visita della mostra.

Il dirigente
Marco Bussetti

INVITO Mostra etwinning a Paina di Giussano
Titolo: INVITO Mostra etwinning a Paina di Giussano (0 click)
Etichetta:
Filename: invito-mostra-etwinning-a-paina-di-giussano.pdf
Dimensione: 435 KB

MB/nrcr

Referente

Cristina Sanvito

tel.  039-5979433 – cristina.sanvito.mb@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano