Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Rilevazione delle iscrizioni degli alunni con disabilità e organico 2012/13: indicazioni preliminari

La raccolta dei dati degli alunni con disabilità per la determinazione dell’organico di diritto avverrà in forma telematica con l’utilizzo delle funzioni del sistema operativo dad@, nella specifica area riservata sul sito UST di Monza, a partire dall’11 aprile 2012 e sino all’11 maggio.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 571
Monza, 3 aprile 2012

Ai dirigenti scolastici
delle scuole statali di ogni ordine e grado
di Monza e Brianza

Oggetto: Rilevazione delle iscrizioni degli alunni disabili – indicazioni preliminari sulle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2012/2013

Gent.mi,

l’ufficio alunni con disabilità  è sede della segreteria del G.L.I.P. (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale per l’handicap con decreto costitutivo prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 464 del 15 Marzo 2012), che elabora specifiche proposte ed ipotesi di progetti finalizzati all’efficacia dell’integrazione scolastica. In collaborazione con l’Ufficio per questi processi opera il G.L.H. provinciale (Gruppo di Lavoro provinciale sull’Handicap prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 540 del 27 Marzo 2012.) con valutazione delle situazioni di disabilità segnalate dagli Istituti Scolastici e valutate con criteri predefiniti.

La raccolta dei dati degli alunni con disabilità per la determinazione dell’organico di diritto avverrà in forma telematica con l’utilizzo delle funzioni del sistema operativo dad@, nella specifica area riservata sul sito UST di Monza, a partire dall’ 11 aprile 2012 e sino all’ 11 maggio.
Si invitano i Dirigenti Scolastici a curarne particolarmente l’attuazione, perché dal corretto inserimento dei dati e dalla trasmissione della documentazione necessaria dipenderanno le dotazioni di sostegno. Si sollecita, anche, il puntuale controllo e l’adeguamento nel sistema dei dati relativi all’Istituto (nominativo Dirigente Scolastico,numero di telefono, fax, ecc.) e l’aggiornamento delle certificazioni scadute o in scadenza ( rif. a tabella visualizzabile sulla home page della propria istituzione su dad@).

Rispetto alle modalità operative, va precisato che da quest’anno è attiva su dad@ una nuova funzione che consente di caricare in automatico, per gli alunni nuovi a sistema e per quelli per i quali si pone la effettiva condizione di aggravamento (con variazione di diagnosi e nuova certificazione ex DPCM 185/2006), la certificazione essenziale (appunto la diagnosi funzionale e il verbale ASL). Tali documentazioni dovranno essere scannerizzate e caricate come allegati  ( la funzione di inoltro allegati comparirà a fondo pagina, dopo che saranno stati inseriti tutti i dati degli alunni nuovi). Questo invio telematico consentirà la verifica della legittimità della documentazione da parte dell’Ufficio Integrazione. Se i documenti saranno valutati conformi, l’Ufficio li validerà automaticamente. Non è ovviamente richiesto alcun inoltro di documentazione in cartaceo.

E’ fondamentale che l’inserimento dei dati per l’organico  relativo all’anno scolastico 2012/2013, attraverso il sistema dad@, sia attuato in coerenza con le operazioni che le scuole sono chiamate ad effettuare contestualmente sul SIDI per gli elementi generali di richiesta organico. Per lo specifico settore dell’handicap non dovranno essere inseriti dati di alunni disabili non precedentemente noti a sistema di cui la scuola non sia in possesso di certificazione conforme alla norma (v. riferimenti contenuti nella circolare UST di Milano prot. 24794 del 15.12.2008).Non si terrà conto, per nessuna operazione, di segnalazioni erronee e di certificazioni in  via di completamento.

In concomitanza con le operazioni dell’organico di fatto, verranno fornite ulteriori indicazioni, specie in relazione alla trasmissione del modello Ah1 e alle scadenze da rispettare.

Il dirigente
Marco Bussetti

MB/mc

Referente
Maristella Colombo
Ufficio integrazione alunni con disabilità
Tel.039 5979431
Fax 039.5979421
E-mail:integrazione-monza@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano