Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Tempo parziale per il personale del Comparto Scuola. Termine per la presentazione delle istanze ai sensi dell’O.M. 446 del 22.07.1997 e successive modifiche ed integrazioni – A.S. 2016/2017

Scadenza presentazione delle domande 15 marzo 2016. Indicazione e modalità.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza
Via Grigna, 13 – 20900 Monza – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 487
Monza, 22 febbraio 2016

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole ed Istituti Statali
di ogni ordine e grado
di Monza e Provincia

Oggetto: Tempo parziale per il personale del Comparto Scuola. Termine per la presentazione delle istanze ai sensi dell’O.M. 446 del 22.07.1997 e successive modifiche ed integrazioni – A.S. 2016/2017

Con riferimento all’oggetto si ricorda che entro la data del 15 marzo 2016 devono essere presentate le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, così come stabilito, in via permanente, dall’O.M. 55/98.

Le istituzioni scolastiche acquisiranno al SIDI le nuove richieste di part -time presentate dal personale scolastico e invieranno all’Ufficio Organico copia delle stesse.
Le domande originali saranno trattenute presso le suddette istituzioni per i successivi provvedimenti di competenza. La predisposizione dei contratti potrà avvenire solo dopo la pubblicazione, da parte dell’UST, dell’elenco del personale autorizzato al rapporto parziale .

Le SS.LL, infatti, sono delegate (nota n. 2417 del 14.2.2005) alla stipula dei contratti individuali di lavoro part-time del personale delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado.

Si ricorda, inoltre, di prestare particolare attenzione agli artt. 7, 8 e 9 dell’O.M. n. 446 del 22.07.97. Si richiamano, altresì, le modifiche introdotte in materia di part-time dalla legge n. 133 del 6 agosto 2008.

Le domande di reintegro a tempo pieno, presentate dal personale attualmente in regime di part-time, dovranno essere inviate in originale allo scrivente ufficio; le SS.LL comunicheranno alla Ragioneria Territoriale dello Stato i nominativi di coloro che dall’ 1/9/2016 riprenderanno servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno.

I contratti part-time, di durata minima biennale, si intendono automaticamente prorogati di anno in anno; prima della scadenza naturale può essere richiesto il reintegro nel tempo pieno, con istanza motivata, da produrre sempre secondo le modalità ed i termini fissati dalle disposizioni in materia (15 marzo 2016).

Le SS.LL. daranno comunicazione alla Ragioneria Territoriale dello Stato della cessazione del rapporto di lavoro a tempo parziale solo dopo l’accoglimento dell’istanza da parte dello scrivente Ufficio.

Le istanze di variazione di ore, da produrre sempre nei termini previsti, devono essere inviate, in copia, a questo Ufficio che provvederà all’inserimento dei dati al SIDI; le SS.LL. comunicheranno alla RTS le ore che verranno effettuate dall’a.s. 2016-17.
Le istanze presentate, prima di essere inviate allo scrivente ufficio come sopra specificato entro e non oltre il 31/03/2016, devono essere acquisite dalle SS.LL al SIDI nel “Personale Comparto Scuola –Gestione posizioni di Stato – Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale”.

Si invita, altresì, ad un attento esame della compatibilità dell’orario prescelto dagli interessati .

Si rammenta che l’accoglimento delle richieste part -time del personale dimissionario è subordinato alla verifica delle condizioni di esubero, dopo le operazioni di mobilità.

Ulteriori istruzioni saranno fornite con la pubblicazione degli elenchi del personale scolastico con orario part-time.

Il dirigente
Claudio Merletti

Allegati

domanda di rientro a tempo pieno
Titolo: domanda di rientro a tempo pieno (0 click)
Etichetta:
Filename: domanda-di-rientro-a-tempo-pieno-2.pdf
Dimensione: 116 KB
domanda part-time
Titolo: domanda part-time (0 click)
Etichetta:
Filename: domanda-part-time-2.pdf
Dimensione: 119 KB
domanda variazione orario
Titolo: domanda variazione orario (0 click)
Etichetta:
Filename: domanda-variazione-orario-2.pdf
Dimensione: 118 KB

CM/gm

Funzionario Responsabile
Gabriella Meroni
Tel. 039 9718238 – e-mail gabriella.meroni.mi@istruzione.it
Referente
Giuseppina Melcarne
Tel. 039 9718233 – e-mail giuseppina.melcarne.206@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano