Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012

Indicazioni operative in merito alla presentazione delle domande di cessazione dal servizio in applicazione del D.M. n. 22 del 12 marzo 2012.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 485
Monza, 19 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici
delle scuole statali di ogni ordine e grado
della provincia di Monza e Brianza

Oggetto: D.M. n. 22 del 12 marzo del 2012 – Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2012. Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative

Si comunica che è stata pubblicata la C.M. n. 23 del 12 marzo 2012, prot. n. AOODGPER. 1814, di pari oggetto, che fornisce indicazioni operative in merito alla presentazione delle domande di cessazione dal servizio a decorrere dal 1 settembre 2012, in applicazione del D.M. n. 22 del 12 marzo 2012.
La circolare predetta e il D.M. suindicato sono presenti sul sito internet www.istruzione.it e sulla rete Intranet del Miur.
Si segnala, opportunamente, che il termine finale per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio, è fissato al 30/3/2012.
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura web POLIS “istanze on line, dal sito internet www.istruzione.it; le domande di trattenimento in servizio continuano, invece, a essere presentate in forma cartacea e fatte pervenire a questo Ufficio, nei termini suddetti.

Le cessazioni dovranno essere convalidate al SIDI , con l’apposita funzione che sarà disponibile immediatamente dopo il 30 marzo e, comunque, non oltre la data di inizio delle operazioni di mobilità previste per ogni ordine di scuola.

A tal proposito si raccomanda di prestare attenzione all’inserimento degli esatti codici di cessazione come di seguito indicati:
CS 01 limiti di età – CS 10 compiuto quarantennio – CS 11 dimissioni volontarie.
Si raccomanda alle SS.LL. di effettuare una preliminare e attenta verifica delle istanze in ordine al possesso dei requisiti necessari per il diritto a pensione, in base allenuove disposizioni contenute nell’art. 24 del D.L. 201/2011, convertito con L. 214/2011, fatta salva la previgente normativa per coloro che abbiano maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2011.
Pertanto si rammenta che per il personale scolasticoi requisiti minimi per l’accesso alla pensione di anzianità sono 60 anni di età e 36 di contribuzione, oppure 61 anni di età e 35 di contribuzione (quota 96), oppure 40 anni di anzianità a prescindere dall’età anagrafica, purché maturati entro il 31 dicembre 2011.
Il personale femminile può accedere alla trattamento pensionistico di vecchiaia qualora maturi, entro il 31.12.2011, l’età anagrafica di 61 anni e possa far valere un’anzianità contributiva non inferiore ad anni 20, oppure ad anni 15 se già in servizio alla data del 31.12.1992.
Il personale maschile può accedere al trattamento pensionistico di vecchiaia qualora maturi, entro il 31.12.2011, l’età anagrafica di 65 anni e possa far valere una contribuzione utile a pensione non inferiore ad anni 20, oppure 15 anni se già in servizio alla data del 31.12.1992.
Per quanto riguarda la documentazione necessaria per consentire la definizione dellapratica di pensione e del TFS, si rimandaa quanto stabilito con circolare n. 28900 del 4 novembre 2011, emanata dall’UST di Milano e disponibile sul sito dell’Ufficio Territoriale di Milano.Tale documentazione dovrà pervenire a questo ufficio nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 5 aprile 2012. A tal riguardo si precisa che, alla luce delle nuove disposizioni fornite dal Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione con direttiva n. 14 del 22 dicembre 2011, non potranno più essere richiesti agli interessati certificati riguardanti stati, fatti e qualità personali. Nulla è innovato, invece, per quanto attiene al rilascio dei certificati di servizio, su cui non deve essere apposta la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, in quanto trattasi di attiacquisibili d’ufficio.
Da quest’anno le domande per il pagamento della pensione diretta ordinaria, dovranno essere inviate, oltre che a quest’ufficio in formato cartaceo, direttamente all’Ente Previdenziale, attraverso le seguenti modalità:

  1. Compilazione della domanda attraverso l’assistenza di un Patronato (già disponibile);
  2. Compilazione della domanda on-line accedendo nell’apposita sezione delsito dell’ente (www.inpad.gov.it),previa registrazione, a partire dal 2 maggio 2012.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.
Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Marco Bussetti

MB/ci

Responsabile del procedimento: Clarita Ianne  tel. 039 5979423 –  email: clarita.ianne.mi@istruzione.it
Referente:  Luisi Mario  tel. 039 5979426 –  email: mario.luisi.mb@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)