Alternanza scuola lavoro – Corso di formazione per docenti
Le iscrizioni dei singoli Docenti dovranno essere effettuate dalle Segreterie online a partire da lunedì 22 febbraio 2016.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza
Via Grigna, 13 – 20900 Monza – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 457
Monza, 18 febbraio 2016
Ai Dirigenti Scolastici Scuole Secondarie di
Secondo Grado Statali e Paritarie di
Monza e Brianza
Oggetto: Alternanza scuola lavoro – corso di formazione per docenti
Gentilissimi,
nel quadro delle attività che l’A.T. di Monza e Brianza svolge a supporto delle Istituzioni Scolastiche del Territorio con la presente si da comunicazione dell’avvio di una specifica azione formativa rivolta a tutti i Docenti delle secondarie di secondo grado referenti di Classe per l’Alternanza Scuola Lavoro.
La proposta, alla luce della L. 107/2015 intende rafforzare le competenze progettuali dei Docenti impegnati in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ed Impresa Formativa Simulata per il triennio 2016-19 fornendo indicazioni organizzative utili ad ogni indirizzo di studi (Liceali, Tecnici e Professionali) in coerenza con il profilo formativo d’uscita.
Obiettivo dei cinque incontri in programma (vedere gli allegati) è quello di trasferire all’interno dell’Istituto, nei consigli di classe del secondo biennio e quinto anno, il modello di progettazione dell’alternanza su base triennale secondo l’approccio condiviso tra l’USR Lombardia ed i singoli Ambiti Territoriali.
Nella proposta formativa, una particolare attenzione in termini di accompagnamento è stata prevista e rivolta ai percorsi “Liceali”, i quali più di ogni alto indirizzo sono stati investiti dalle recenti novità legislative della L. 107/15.
Gli incontri vedranno momenti formativi rivolti a tutti i docenti dei Licei e alle scuole che non hanno mai svolto attività di Alternanza Scuola Lavoro ed altri momenti aperti a tutti i docenti dei Tecnici e dei Professionali, mentre quale modalità di lavoro si è scelta quella di lezioni partecipate, con riunioni in plenaria, per indirizzo o per Consiglio di Classe, nelle quali condividere strategie d’azione ed analizzare varie problematiche il tutto con il supporto di software di progettazione appositamente predisposti da USR Lombardia o grazie alle singole esprienze già prodotte dalle scuole in passato.
Per le ragioni sopra menzionate è quantomai auspicabile la presenza di più Docenti per Scuola, al fine di effettuare efficacemente l’azione formativa.
Le iscrizioni dei singoli Docenti dovranno essere effettuate dalle Segreterie solo online, entrando in:
datimonza.altervista.org/formazionealternanza.php
Si segnale che per problemi tecnici, in fase di risoluzione, sarà possibile collegarsi al suddetto sito solo a partire da lunedì 22 febbraio 2016
Cordialmente,
Il Referente Alternanza Scuola-Lavoro
Ufficio XI – A.T. Monza e Brianza
Cosimo Scaglione