Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Mobilità personale docente, educativo e ATA a.s. 2012-2013 – Indicazioni operative.

Pubblicata l’O.M. n. 20 del 5 marzo 2012, prot. n. AOODGPER 1681 che disciplina la mobilità del personale docente educativo e ATA per l’anno scolastico 2012/13.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 453
Monza, 14 marzo 2012

Ai dirigenti
delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado
Monza e provincia

E p.c. UST XVII – Milano

Oggetto: Mobilità personale docente, educativo e ATA a.s. 2012-2013 – Indicazioni operative.

Per opportuna conoscenza e norma, si comunica che è stata pubblicata l’O.M. n. 20 del 5 marzo 2012, prot. n. AOODGPER 1681 che disciplina la mobilità del personale docente educativo e ATA per l’anno scolastico 2012/13.La stessa, con i relativi allegati, è rinvenibile sul sito internet www.istruzione.it e sulla rete Intranet del MIUR. Si segnale che la suddetta ordinanza fissa al 30 marzo 2012 il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per tutto il personale interessato.
Si precisa che il personale interessato alla mobilità potrà esprimere le preferenze relative all’intera provincia di Monza e Brianza e di Milano, utilizzando i codici meccanografici presenti sul Bolletino Ufficiale.
Le SS.LL avranno cura di informare il personale docente, educativo e ATA, assunto a tempo indeterminato con retrodatazione giuridica al 01/09/2010 e/o con decorrenza giuridica 01/09/2011, che dovrà produrre domanda di mobilità per ottenere la sede di titolarità e nel caso di mancata presentazione dell’istanza, l’assegnazione sarà disposta d’Ufficio.

Per la scuola primaria, la scuola secondaria di I e di II grado e con estensione a partire dalle operazioni di mobilità per l’ a.s. 2012/13 alla scuola dell’ infanzia, le domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo devono essere compilate on line (procedura POLIS) e trasmesse alla scuola via web (i docenti neo immessi in ruolo senza sede, invieranno la domanda direttamente allo scrivente UST sempre via web). A tal fine, con nota n. 1132 del 16.02.2012 reperibile sul sito del MIUR contestualmente al C.C.N.I. del 29.02.2012 e all’O.M. n° 20 del 05/03/2012, sono state date indicazioni sull’utilizzo di tale modalità.

Le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della scuola dell’ infanzia, della scuola secondaria di I° e II° grado, verificata fino all’ ultimo giorno utile la congruità degli allegati dichiarati e delle certificazioni presentate, ove necessario in cartaceo, invieranno a questo ufficio le domande via web secondo le indicazioni della nota sopracitata e trasmetteranno  solamente le certificazioni cartacee entro il 2 aprile 2012.

Per quanto concerne le domande di mobilità relative al personale ATA saranno presentate ancora in versione cartacea. Pertanto, come negli anni precedenti,  le SS.LL. cureranno l’inserimento al SIDI nei tempi e nei modi previsti dall’art. 10 della citata O.M. delle domande di trasferimento e di passaggio relative al personale ATA.

 Le domande dovranno pervenire in ORIGINALE presso l’Ufficio Protocollo dello scrivente U.S.T.  con consegna a mano , entro cinque giorni dall’avvenuta notifica all’interessato dell’acquisizione al SIDI.

Si ricorda che alle operazioni di mobilità territoriale deve partecipare anche tutto il personale docente ed ATA che ha perso la sede di titolarità per l’ accettazione di incarichi a tempo determinato (artt. 36 e 59 CCNL/07) oltre i primi 3 anni al fine di ottenere di nuovo la sede definitiva, dal momento che il CCNL/07 ha chiarito che la titolarità di sede si mantiene “complessivamente” solo per un triennio. Tale personale partecipa alla seconda fase delle operazioni (mobilità tra comuni diversi nell’ ambito della provincia).

Si ritiene utile richiamare l’attenzione delle istituzioni scolastiche su alcune situazioni innovative rispetto all’anno scolastico precedente, come da nota prot. 1682 del 5 marzo 2012 reperibile sul sito del MIUR :

obbligo per il personale interessato di presentare via web le domande oltre che per e nell’ambito della scuola primaria e secondaria di I e II grado, anche per e nell’ambito della scuola dell’infanzia, secondo la procedura POLIS descritta nella nota n. 1132 del 16.2.2012;

possibilità di riaprire il confronto negoziale in relazione ad emergenze legate al dimensionamento della rete scolastica e alla definizione della mobilità del personale docente inidoneo che fa richiesta di transitare nei ruoli del personale A.T.A. (art. 1);

divieto per il personale docente ed educativo, assunto a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2011/12 o successivi, di partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un quinquennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo, in applicazione dell’art. 9 comma 21 della legge n. 106/11. Esclusione dall’applicazione di tale norma per i docenti nominati con retrodatazione giuridica al 2010/11. Esclusione dall’applicazione della suddetta norma per il personale docente ed educativo di cui all’art. 7, comma 1, punti I), III) e V) del CCNI (art. 2);

esclusione dalle disponibilità per le operazioni di mobilità dei posti nei licei musicali e coreutici relativi agli insegnamenti di nuova istituzione, fino a quando non saranno definiti i corrispondenti titoli di accesso (art. 6);

adeguamento delle norme riguardanti il sistema delle precedenze comuni e la relativa documentazione alle disposizioni della L. 104/1992 come modificata dalla L. 183/2010 (art. 7);

puntualizzazioni su documentazioni e certificazioni mediche (art. 9). Al riguardo, considerando che l’Ipotesi di CCNI è stata sottoscritta in data 15.12.2012, e quindi antecedentemente alle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 15 comma 1 della L. 183/2011 di modifica del D.P.R. 445/2000, si è provveduto ad inserire le integrazioni derivanti dalla nuova normativa nel testo dell’O.M..

precisazioni sull’assegnazione dei docenti da parte degli Uffici territoriali competenti, nel caso di istituti di scuola secondaria di II grado coinvolti nel riordino del secondo ciclo di istruzione (art. 20);

Si richiamano le SS.LL. a prestare particolare attenzione ad alcuni punti, tra cui alcune novità introdotte dal CCNI del 29.02.2012, relativi alla valutazione della domanda di mobilità provinciale ed interprovinciale per ogni ordine e grado:

 1) Il vincolo quinquennale per la mobilità interprovinciale è applicato solo ai neoassunti con decorrenza giuridica 01/09/2011. I neoassunti con decorrenza e/o retrodatazione giuridica al 01/09/2010 rientreranno nel vincolo triennale come da normativa precedente. Ai beneficiari delle precedenze di cui all’ art. 7 p. I, III e V del C.C.N.I. non si applica il vincolo in questione.

2) Il rientro con precedenza nella scuola di ex-titolarità viene esteso da 7 a 8 anni.

3) I chiarimenti specifici in merito alla valutazione riguardano:

a) il periodo effettuato come Dottorato di ricerca è valutato per intero ai sensi della lettera A) della tabella (6 punti l’anno) se il docente è in servizio attualmente nello stesso grado di scuola in cui era in servizio negli anni del dottorato, mentre vale sempre per intero, ma ai  sensi della lettera B (3 punti l’ anno) se attualmente è in servizio in un diverso grado di scuola (premessa alle note comuni).

b) Il servizio prestato nelle scuole paritarie non si valuta (in quanto non utile ai fini della      carriera) fatta eccezione del servizio prestato fino al 31.08.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto ancora lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie. Si valuta comunque il servizio prestato nelle scuole paritarie dell’ infanzia comunali.

c) Il trasferimento da posto di sostegno a posto comune (o viceversa) determina la perdita sia del diritto alla continuità di scuola sia a quella di sede (comune) nelle graduatorie interne (nota 5-bis).

d) Nella nota 5-ter, per i docenti, e nella nota e) per gli ATA, riguardanti il punteggio una tantum eventualmente maturato a partire dall’ a.s. 2000-2001 al 2007-2008, è precisato che per avere diritto a tale punteggio una tantum si dovrà allegare una dichiarazione che contenga tutte le informazioni previste nel fac-simile allegato all’ordinanza ministeriale (è necessario dichiarare l’ elenco degli anni continuativi – almeno 3 – in cui non si è presentata domanda in ambito provinciale tra l’a.s. 2000-2001 e 2007-2008 e che, negli anni successivi alla maturazione, non si sia ottenuto a”domanda volontaria” un trasferimento, un passaggio o un’ assegnazione provvisoria in ambito provinciale.

e) per ciò che concerne la tabella di valutazione del personale ATA vengono riconosciuti i 12 punti per partecipazione a concorso anche al personale incluso nelle graduatorie per la mobilità professionale di cui all’ art. 9 del CCNI 3 dicembre 2009, se sostenuto per profilo professionale superiore rispetto a quello di attuale appartenenza.

f) PRECEDENZA L. 104/92 art.7 punto V del C.C.N.I. sulla mobilità

  •  il riconoscimento della precedenza al figlio per l’assistenza ad un genitore con grave disabilità spetta esclusivamente per la mobilità in ambito provinciale e alle condizioni previste dal citato art.
  •  la precedenza ai sensi della legge 104/92 per l’ assistenza ai figli minorenni spetta anche nel caso in cui l’handicap riconosciuto non abbia carattere permanente in quanto le ASL rilasciano solo certificazioni  temporanee quando trattasi di minori;
  •  tutti irequisiti necessari per usufruire del diritto alla precedenza per la mobilità devono essere posseduti fino a 10 giorni prima del termine ultimo di comunicazione al CED delle domande di mobilità, gli interessati sono obbligati a comunicare entro tale data il venir meno di tale situazione e la conseguente perdita del diritto alla precedenza;
  • per usufruire del predetto diritto alla precedenza sussiste comunque l’obbligo di indicare l’intero comune (o l’ intero distretto qualora ci si trovi in presenza di comuni con più distretti) di residenza del familiare assistito, successivamente all’ indicazione di eventuali preferenze puntuali del comune stesso. La mancata indicazione dell’ intero comune (o distretto) non annulla la domanda ma fa venir meno il diritto alla precedenza.
  • Pertanto l’eventuale certificazione cartacea  relativa esclusivamente  alla  documentazione sanitaria inerente le domande dei docenti che richiedano l’applicazione della L. 104/1992 andrà  presentata a questo ufficio entro il  2 aprile

 Ai fini della compilazione delle graduatorie interne, in applicazione della precedenza di cui all’ art. 7 del C.C.N.I., si richiama la nota 8 che chiarisce che il concetto di convivenza si riferisce a tutte le situazioni in cui sia il disabile che il soggetto che lo assiste abbiano la residenza nello stesso comune, riferita allo stesso indirizzo: stesso numero civico anche se interni diversi (Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 18 febbraio 2010, prot. 3884).

Si coglie l’occasione per invitare le SS.LL. a rendere disponibile la graduatoria d’istituto, attraverso la formale pubblicazione all’albo, in ottemperanza alle indicazioni di cui agli  artt. 21 e 23 e all’art. 49 del CCNL del 29.02.2012 della predetta O.M. sulla mobilità, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali soprannumerari in Organico di Diritto per l’a.s. 2012/2013. A tal proposito si rammenta che i docenti titolari sulla D.O.P. dovranno presentare contestualmente alla domanda di mobilità anche gli allegati “I 7” (docenti secondarie I  grado) e “J11” (docenti secondarie II grado) che dovranno essere consegnati a mano presso l’Ufficio Protocollo dello scrivente U.S.T.

I Dirigenti delle istituzioni scolastiche interessate al dimensionamento della rete scolastica, sono invitati ad attivare, con la massima tempestività, le procedure per l’individuazione dei perdenti posto previste dagli artt. 20, 47 e 48 del CCNI del 29.02.2012.

Si ritiene utile, infine, invitare le SS.LL. alla verifica della situazione di titolarità del personale utilizzando le funzioni SIDI: Disponibilità Organico di diritto scuola infanzia o primaria o secondaria di I o II grado o ATA Interrogazione Organico e titolari.

 I dati che saranno visualizzati sono relativi alla situazione reale alla data di interrogazione e pertanto il personale da collocare a riposo dal 1/9/2012 o comunque cessato dal servizio per altre cause, non dovrebbe comparire. Nel caso risultasse ancora presente tra i titolari sarà necessario contattare l’Ufficio Pensioni o gli Uffici Organici per le verifiche del caso. La verifica non riguarda i docenti di Religione. Infine si ricorda che i dati si riferiscono esclusivamente al personale di ruolo con sede di titolarità definitiva e riflettono la situazione giuridica di titolarità, prescindendo quindi da situazioni di fatto per le quali gli insegnanti prestano, a vario titolo, effettivo servizio in sede diversa da quella di titolarità. Pertanto, in tale area non è presente il personale immesso in ruolo dal 01/09/2011 in quanto lo stesso è titolare sulla provincia e in attesa di sede definitiva

 Le eventuali variazioni di stato giuridico per i docenti in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado e per il personale ATA, che comportino perdita di titolarità (collocamento fuori ruolo, collocamento a riposo, con esclusione dei docenti che hanno chiesto di essere ammessi a regime di pensione e part-time, decessi, decadenze, dimissioni, utilizzazioni in compiti diversi dall’insegnamento) dovranno essere acquisite al sistema e comunicate tempestivamente all’Ufficio Organico.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Marco Bussetti

MB/ci

Responsabile: Clarita Ianne  tel. 039 5979423 –  email: clarita.ianne.mi@istruzione.it
Coordinatore:  Luisi Mario  tel. 039 5979426 –  email: mario.luisi.mb@istruzione.it
Referenti:
Ornella La Palomenta tel. 039 5979427  – email: ornella.lapalomenta.mi@istruzione
Achille Crippa tel. 039 5979425 – email: achille.crippa.mb@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)