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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

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Scuola primaria e dell’infanzia – Determinazione organico di diritto 2013/14

In allegato i modelli da compilare entro il 25/03/2013

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIURAOOUSPMBR.U. n. 445
Monza, 20 marzo 2013

 Ai dirigenti scolastici 
dei Circoli/Istituti Comprensivi
Monza e provincia

Oggetto: Determinazione organico di diritto scuola primaria e dell’infanzia – a.s. 2013/2014

In attesa che venga emanato il D.I., contenente disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’a.s. 2013/14 e che venga resa disponibile la funzione di acquisizione dei dati di organico relativi agli alunni, alle classi e/o sezioni e agli alunni portatori di handicap per l’a.s. 2013/14, tenuto conto delle indicazioni contenute nella circolare ministeriale n.96 del 17.12.2012 e successive integrazioni, si trasmettono, in allegato, i modelli da utilizzare per la rilevazione del numero degli alunni iscritti alle classi prime delle scuole primarie e dell’infanzia tenendo presente, per la formazione delle classi iniziali di ciclo, quanto disposto dal capo II, art. 3 comma 1 del DPR n. 81/09.

Mod. A (scuola primaria)  – per la richiesta di autorizzazione delle classi prime a tempo pieno e/o a tempo normale  e per segnalare esigenze di formazione di classi prime con un numero ridotto di alunni, in presenza di alunni certificati (indicare codice fiscale). A tale proposito si sottolinea che le certificazioni ancora in fase di accertamento, non dovranno essere acquisite nella funzione alunni portatori di handicap del SIDI. I dati acquisiti dovranno corrispondere obbligatoriamente a quelli inseriti nelle funzioni del sistema operativo dad@;

Mod. A/1 (scuola primaria) da utilizzare per inoltrare la richiesta del tempo scuola delle classi prime per l’anno scolastico 2013/14 (compilare il modello per ogni plesso dell’Istituto).

Mod. A/2 (scuola primaria) da utilizzare per la rilevazione delle classi e degli alunni dell’istituzione scolastica, per l’anno scolastico 2013/14 (compilare il modello per ciascun plesso)

Mod. B (scuola infanzia) per inoltrare le proposte di organico di scuola dell’infanzia (compilare il modello per ogni plesso dell’Istituto);

Mod. C – per inoltrare la proposta di organico dei Centri Territoriali Permanenti.

Mod. D –  per comunicare il numero degli alunni di cittadinanza straniera iscritti alla classe prima.

SCUOLA PRIMARIA

Nella formulazione e acquisizione delle proposte di organico di scuola primaria al SIDI si dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni.

Il tempo pieno è un modello organizzativo unitario, con l’adozione di un orario complessivo di 40 ore, comprensivo del tempo dedicato alla mensa e con una programmazione che prevede obbligatoriamente l’orario antimeridiano e pomeridiano strutturato su 5 giorni settimanali. Pertanto, sarà cura delle SS.LL. procedere a un’attenta e puntuale verifica della presenza di tutte le caratteristiche previste dalla normativa vigente segnalando, altresì, all’ufficio scrivente eventuali difformità del tempo pieno al fine di una corretta erogazione delle risorse di organico. 

 

L’organizzazione di classi funzionanti a tempo pieno potrà essere realizzata nei limiti della dotazione complessiva provinciale dell’organico di diritto per l’a.s. 2008/09.

Nella formazione delle classi, in presenza di un numero di alunni non conforme alla normativa vigente, si invitano le SS.LL. a ricollocare gli alunni verso altri plessi facenti parte dell’Istituto. 

Le classi prime funzionanti con articolazioni diverse dal tempo pieno, dovranno essere acquisite a Sistema nel campo relativo alle classi a tempo normale.

Tutti gli alunni, assegnati alle singole classi, saranno tenuti alla frequenza per l’intero orario settimanale previsto in quanto non è consentito formare classi miste. Ogni classe dovrà funzionare con un orario omogeneo.

Le classi successive alla prima continueranno a funzionare secondo l’organizzazione oraria autorizzata, sia nel caso di scelta operata dalle famiglie, sia nel caso di classi richieste a tempo pieno e autorizzate dall’ufficio a tempo normale. \o scolastico.

Si evidenzia che, per le classi successive alla prima, l’Ufficio valuterà la consistenza del numero degli alunni e apporterà le dovute rettifiche laddove il numero degli alunni per classe non corrisponda più a quello previsto dalla normativa vigente. 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’acquisizione a SIDI dei dati dovrà riguardare esclusivamente gli alunni iscritti e le sezioni in numero pari o inferiore alle sezioni autorizzate in organico di fatto per l’a.s. 2012/13. L’eventuale numero di bambini in lista di attesa e l’esigenza di attivazione di nuove sezioni dovranno, invece, essere segnalate tramite il modello allegato, che dovrà necessariamente contenere precisazioni in merito alla disponibilità di spazi idonei, al numero degli alunni, distinti tra bambini che compiranno 3 anni entro il 31/12/2013 e bambini che compiranno 3 anni entro il 30/04/2014, e ai criteri adottati per la costituzione delle liste di attesa.

Gli alunni in lista di attesa e le relative sezioni aggiuntive non dovranno essere inserite a Sistema.

Per permettere a quest’Ufficio un’attenta valutazione delle effettive esigenze di organico di ciascuna istituzione scolastica, si pregano le SS.LL. di voler compilare con particolare cura i modelli allegati, da consegnare, debitamente sottoscritti, entro e non oltre il 25.03.2013, presso l’Ufficio XVIII – Ambito Territoriale di Monza e Brianza – Via Magenta n. 2 Monza

Si ringrazia per la collaborazione.

 

F.to  il Dirigente

Marco Bussetti 

 

MODELLO A
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MODELLO B
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MODELLO C
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MODELLO D
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Modello-A1
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Modello-A2
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