Concorso nazionale sulla tematica dell’adozione a scuola
Il concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni a una corretta conoscenza della realtà adottiva.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza
Via Grigna, 13 – 20900 Monza – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 3828
Monza, 24 ottobre 2016
Ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori delle attività didattiche delle scuole di
Monza e Brianza
Ai Docenti
Ai referenti per l’adozione
Oggetto: Concorso nazionale sulla tematica dell’adozione a scuola
Gentilissimi,
L’Associazione “Italiaadozioni” (www.italiaadozioni.it) bandisce per l’anno scolastico 2016/2017 la terza edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”.
Obiettivo del concorso è avvicinare le nuove generazioni ad una corretta conoscenza della realtà adottiva, in ottemperanza all’art. 1 comma 7 della legge 107/2015, che ha reso ad oggi Legge le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”, emanate dal Miur nel dicembre 2014.
Favorire la conoscenza di questo differente percorso familiare significa riflettere sui valori dell’accoglienza e dell’accettazione del diverso, che nell’adozione sono espressi nella loro forma più alta; proprio per questo, il concorso è rivolto non solo a classi in cui vi è la presenza di un alunno figlio adottivo.
Il concorso è GRATUITO e rivolto a tutte le classi delle scuole, statali e paritarie, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Sono ammesse al concorso tutte le classi che ne faranno richiesta, tramite il modulo inserito nel bando allegato alla presente; la scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 31 marzo 2017.
Si ringrazia per la collaborazione e si raccomanda la più ampia diffusione dell’iniziativa.
Il dirigente
Claudio Merletti
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Lgs. n. 39/93)