Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Elenco soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici (L.170/2010)

In allegato l’elenco degli enti privati autorizzati.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza
Via Grigna, 13 – 20900 Monza – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 3705
Monza, 19 ottobre 2016

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado di Monza e Brianza
Ai referenti BES

Oggetto: Elenco soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici (L.170/2010)

Gentilissimi,

l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza annualmente predispone e aggiorna l’Elenco dei Soggetti Autorizzati ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA, valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012, su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” e dalla L.170/2010. L’inserimento nell’Elenco dei Soggetti Autorizzati è indispensabile per poter effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. L’Elenco ha valore su tutto il territorio regionale. Le famiglie che necessitano di individuare equipe, pubbliche o private, che svolgono attività di valutazione e certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ai fini scolastici (legge 170/2010) possono rivolgersi a:

  • i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati (UONPIA)
  • i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva privati accreditati
  • le équipe di professionisti autorizzati dalle ATS della Lombardia a effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

In allegato l’elenco 2016 delle equipe private autorizzate alla prima certificazione del territorio dell’ATS. Si ricorda che l’inserimento dell’equipe nell’elenco è indispensabile per poter effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento valida ai fini scolastici secondo la L170/2010 e che tale certificazione, redatta dall’equipe stessa, resta valida fino al termine del percorso scolastico, salvo ove esplicitamente e diversamente indicato. Gli aggiornamenti del profilo funzionale e delle indicazioni di intervento sono effettuati dal referente del caso in raccordo con gli altri professionisti che il referente valuti opportuno coinvolgere. Si precisa che i Servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza pubblici e privati accreditati, così come i Servizi di riabilitazione dell’età evolutiva pubblici e privati accreditati, non sono tenuti alla presentazione dell’istanza in quanto già autorizzati alla certificazione di DSA secondo l’art. 1 comma 3 del citato Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012.

Il dirigente
Claudio Merletti

elenco-enti-certificatori-dsa-al-30-09-2016
Titolo: elenco-enti-certificatori-dsa-al-30-09-2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: elenco-enti-certificatori-dsa-al-30-09-2016.pdf
Dimensione: 4 MB

CM/mc

Il Referente

Maristella Colombo
Tel. 039 9718250
E-mail: integrazione-monza@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)