Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Bando di concorso per le scuole per la diffusione della cultura della sicurezza – Progetto ”Memory Safe”

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione e fissato per l’ 8/06/2015.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via XX Settembre, 5 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 367
Monza, 07 maggio 2015

Alla c.a. dei Dirigenti Scolastici
di ogni Ordine e Grado
di Monza e Brianza

Oggetto:  Bando di concorso per le scuole per la diffusione della cultura della sicurezza – Progetto ”Memory Safe” 

Gentilissimi,
in qualità di referente dell’Alternanza Scuola-Lavoro dell’UST di Monza, pensando di fare cosa gradita, con la presente si porta a conoscenza di tutte le Scuole Statali e Paritarie l’interessante il bando promosso dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) relativo al progetto ”Memory Safe”.

Il bando, aperto a tutte le istituzioni Scolastiche sia Statali che Legalmente riconosciute prevede 4 Mil. di Euro complessivi ed un contributo massimo per progetto pari a 100.000 euro (iva inclusa) finalizzati al finanziamento di progetti in grado di migliorare le conoscenze dei destinatari in materia di salute e sicurezza sul lavoro, replicabili in contesti diversi e che implichino il coinvolgimento di studenti.

I progetti, proposti dalle scuole, dovranno esser finalizzati a far acquisire agli studenti la piena consapevolezza ed importanza del valore culturale della sicurezza e della salute sul lavoro, facendo sì che tale valore sia perseguito in ogni momento della vita e in ogni luogo di studio e di lavoro.

In particolare sono previsti finanziamenti per progetti riferibili ai due ambiti:

  1. creazione e utilizzo di strumenti didattici interattivi utili a sensibilizzare gli studenti sui temi della salute e sicurezza sul lavoro;
  2. progettazione e realizzazione di strumenti che consentano una correlazione diretta tra scuola e mondo del lavoro nell’ambito del Progetto “Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana”.

Per quel che concerne le partnership dei/del “Soggetto Proponente”, nel rispetto delle specifiche prerogative, lo scrivente, in qualità di membro del Comitato di Coordinamento Provinciale di Monza e Brianza ex art 7 DL 81/08 ha già ricevuto la disponibilità dei necessari soggetti Istituzionali.

Al fine di poter meglio valutare e concretizzare una possibile partecipazione al bando, considerato gli strettissimi termini di presentazione delle domande fissato per l’ 8/06/2015 e la necessità di costituire una o più reti, i Dirigenti Scolastici interessati sono convocati alle ore 11.00 di martedì 12 maggio 2015 presso l’ufficio scolastico Provinciale di Monza in via Magenta 2.

Per ulteriori informazioni inerenti la descrizione delle attività finanziabili, gli obiettivi e i contenuti dei progetti, le modalità di presentazione e il periodo di svolgimento dei progetti, i requisiti di ammissione e i criteri di valutazione e per quanto non indicato nella presente comunicazione, si invita a prendere visione del bando entrando nello specifico sito INDIRE :

http://www.indire.it/content/index.php?action=bandi-di-concorso&id=16616

Il Referente Alternanza Scuola-Lavoro
Ambito Territoriale di Monza
Cosimo Scaglione

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano