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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Cessazioni dal servizio decorrenza 1/9/2015 – Documentazione e modelli da trasmettere entro il 10 FEBBRAIO 2015

In allegato la documentazione necessaria per consentire la definizione delle pratiche di pensione e del TFS.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via XX Settembre, 5 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 35
Monza, 13 gennaio 2015

Ai dirigenti scolastici degli istituti scolastici statali
di ogni ordine e grado di Monza e Brianza

Oggetto:  Cessazioni dal servizio decorrenza 1/9/2015 – Documentazione e modelli da trasmettere  

Si fa seguito alla circolare di questo Ufficio prot. n. 1756 del 17.12.2014, e si riassume di seguito la documentazione necessaria per consentire la definizione delle pratiche di pensione e del TFS:

  • dichiarazione dei servizi solo per il personale che non l’ha ancora inviata (allegato 1)
  • copia della domanda di cessazione presentata dagli interessati tramite POLIS
  • autodichiarazione: eventuali servizi part-time, L.3236/70, servizio militare (allegato 2)
  • fotocopia estratto conto INPS
  • Richiesta accredito buonuscita (allegato 3)
  • fotocopia cedolino dello stipendio
  • mod. 105 (pagamento riscatto buonuscita deliberato) e anche se negativo
  • foglio matricolare servizio militare o dichiarazione sostitutiva
  • Mod. PA04 o mod. 98 per i servizi prestati presso Scuole o Enti (Comuni, Province, Regioni, Enti Ospedalieri ecc.)
  • Domande di riconoscimento supervalutazione legge 388/2000 per invalidità superiore al 74% e relative copie dei verbali di riconoscimento
  • Copia modello eventuale adesione Fondo Espero
  • un unico certificato di servizio cumulativo con l’indicazione dei contributi versati e le eventuali assenze che hanno comportato riduzione dello stipendio. Per quanto riguarda il rilascio dei certificati di servizio deve essere apposta la dicitura “il presente certificato viene rilasciato al fine dell’acquisizione d’Ufficio.
  • prospetto compensi accessori: importi dall’1/1/2002 (anzianità pari o superiore a 18 anni di sevizio al 31/12/1995), importi dall’1/1/1996 (anzianità inferiore a 18 anni di servizio al 31/12/1995) sommando i compensi accessori liquidati nell’anno solare, riportando per ogni anno un unico totale e indicando esclusivamente il codice prevalente (nota n. 44 del 9/9/2010 dell’INPDAP). (allegato 4)
  • Istanza e/o determina di accredito figurativo periodi di maternità presentata all’Inpdap.
  • Eventuali determine relative a domande di computo, riscatto e/o legge 29 emesse da INPDAP
  • Per accelerare la definizione delle pratiche di computo riscatto e ricongiunzione legge 29, si chiede cortesemente alle SS.LL., ove in possesso, di allegare alla documentazione le eventuali copie delle domande a suo tempo presentata dai pensionandi.

Le cessazioni dovranno essere convalidate al SIDI dalle istituzioni scolastiche, con l’apposita funzione per acquisirne gli effetti in organico di diritto; detta operazione dovrà essere effettuata entro il 16 febbraio 2015.

Si raccomanda alle SS.LL. di effettuare una preliminare e attenta verifica delle istanze in ordine al possesso dei requisiti necessari per il diritto a pensione, in base alle disposizioni contenute nell’art. 24 del DL. 201/2011, convertito con L. 214/2011, fatta salva la previgente normativa per coloro che abbiano già maturato i requisiti entro il 31/12/2011.

L’accertamento dell’esistenza o meno della maturazione del diritto a pensione nei riguardi del personale dimissionario è di competenza delle istituzioni scolastiche per il personale assunto in ruolo dal 1° settembre 2000, mentre resterà a carico di quest’Ufficio per il personale immesso in ruolo prima di tale data.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 10 FEBBRAIO 2015, IN MODALITA’ CARTACEA DA CONSEGNARE” BREVI MANU” ALL’UST DI MONZA E DELLA BRIANZA VIA XX SETTEMBRE N. 5.

Per i dirigenti è necessario che gli interessati provvedano a richiedere al MEF rts-mi.rgs@pec.mef.gov.it il “riepilogo degli importi di diritto erogati ai dirigenti scolastici” da allegare alla documentazione da inviarsi a questo Ufficio.

Per  il personale transitato dagli EELL (Provincia o Comune) in base all’ex L. 124 del 3.5.1999, si dovrà allegare il MOD 98 o PA04 e il MOD. 350/P rilasciati dall’amministrazione di provenienza, nonché la progressione economica completa di tutti i CCNL dall’1.1.2000 alla data di cessazione.

Si ricorda, fra l’altro, che la progressione economica (ricostruzione di carriera) è di stretta competenza della scuola, a decorrere dall’1.9.2000, per tutto il personale scolastico, anche per eventuali  passaggi di  ruolo ( es. dal ruolo elementare ad altro ruolo).

Per il personale ATA si prega di segnalare l’eventuale godimento dell’art. 7 – 1^ o 2^ posizione economica

Allo scopo di evitare ritardi e/o disguidi, si pregano le SS.LL. di :

  • Verificare l’inserimento al S.I.D.I.  delle assenze non retribuite (es. aspettative per motivi di famiglia, ecc.), comprese quelle eventualmente in corso.

Questo Ufficio è a disposizione delle istituzioni scolastiche e degli utenti per eventuali chiarimenti.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati

Documentazione e modelli
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