Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Procedura per accertamento alunni con disabilità

Certificazione degli studenti con disabilità ai fini dell’integrazione scolastica: procedure per l’accertamento.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 258
Monza, 15 febbraio 2013

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali
di ogni ordine e grado
Monza e provincia

e p.c.

Al  Direttore Generale  ASL-MB
Dott.ssa Maria Cristina Cantù

Al Direttore Sociale  ASL-MB
Dott. Roberto Calia

Al Direttore generale A.O San Gerardo Monza
Dott. Francesco Beretta

Al Direttore Generale A.O Desio-Vimercate
Dott. Pietro Caltagirone

Alla responsabile UONPIA A.O San Gerardo 
Dott.ssa Francesca Neri

Alla responsabile UONPIA Vimercate 
Dott.ssa Armida Lazzeri 

Oggetto:  certificazione dell’alunno con disabilità ai fini dell’integrazione scolastica. Procedure per l’accertamento in funzione della definizione delle risorse di sostegno per l’anno scolastico 2013/2014  

 Gent.mi,
con riferimento a quanto in oggetto  si ritiene opportuno richiamare di seguito le varie fasi del procedimento afferente alla definizione delle risorse di sostegno in organico, specificando le modalità ed i criteri da seguire per l’individuazione dell’alunno con disabilità. Per assicurare uniformità all’intero territorio provinciale e nell’ottica di garantire agli studenti interessati il diritto all’educazione, all’istruzione ed all’integrazione scolastica, di cui agli artt. 12 e 13 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è importante ricordare e riprendere le linee essenziali delle disposizioni nazionali e  regionali di riferimento.

1.DPCM 185/ 23 febbraio 2006

Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di disabilità, ai sensi dell’art.35, com­ma 7 della legge 27 dicembre 2002, n.289

2.DGR n. IX/ 21874 agosto 2011

Determinazioni in ordine al processo di individuazione e accompagnamento dell’alunno con disabilita’ ai fini dell’integrazione scolastica

3.La «Dichiarazione di Intenti», prodotta dal GLIR-Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regiona­le prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5083  9 maggio 2011

4.Le Linee Guida del 4 agosto 2009 per l’integrazione scolasti­ca degli alunni con disabilità emanate dal Ministero dell’I­struzione, dell’Università e della Ricerca  e in particolare  il  Protocollo di intesa  per l’integrazione scolastica  degli alunni con disabilità di Monza e Brianza.

 Nella normativa sopra citata è indicata la procedura di certificazione per tutti gli studenti disabili di nuova individuazione.

Si ricorda come l’attività d’indagine e di definizione della diagnosi e della relazione clinica è compito delle UONPIA territoriali e degli IRCCS riconosciuti e dei privati accreditati.

Acquisita tutta la documentazione relativa alla diagnosi clinica, la famiglia dovrà presentare agli uffici territoriali dell’ASL la richiesta di sottoporre l’alunno/a  a visita presso i Collegi d’accertamento.

Il verbale di accertamento con il riconoscimento della condizione di handicap e il documento relativo  alla diagnosi funzionale dovrà essere consegnato dalla famiglia alla scuola nella quale viene iscritto l’alunno/a entro e non oltre il 31 luglio 2013. Tale documentazione è necessaria per la formulazione del Pei dello studente.

L’accertamento collegiale come sopra richiamato è previsto anche per:

• aggravamento della disabilità (tale condizione non potrà essere accertata solo da una relazione del clinico specialistico).

• passaggio da un ciclo di istruzione all’altro in presenza di certificazione VALIDA fino “AL PASSAGGIO DI CICLO” (l’accertamento non è necessario all’interno del primo ciclo d’istruzione; risulta invece necessario nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, in quanto di diverso ciclo, e fra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado)

Per il passaggio dalla scuola secondaria di 1 grado a quella di 2 grado, le famiglie degli studenti in possesso di certificazione (antecedente al dicembre 2006) dovranno essere indirizzate ai Collegi di accertamento dell’ ASL-MB (DPCM 185/ 23 febbraio 2006).

 Si ricorda ai Dirigenti Scolastici di ottemperare, ai fini della determinazione delle richieste delle risorse di sostegno, tutti i passaggi previsti dalla normativa vigente riguardo ai gruppi di lavoro GLH d’Istituto (GLHI)- (Art.15 L. 104/92) e GLH Operativo (GLHO)

 Si rammenta che l’eventuale trattenimento presso la scuola dell’infanzia di bambini in età dell’obbligo scolastico (alunni nati entro il 31/12/2006) deve considerarsi straordinario, e riferirsi alla indispensabile condizione di disabilità certificata; non può essere reiterato oltre il secondo anno  e, naturalmente, deve essere debitamente motivato, con progetto, dal Collegio di circolo/docenti.   
Per gli alunni disabili di cui si ipotizza il trattenimento è necessario che la scuola acquisisca entro il 24 maggio 2013

  • progetto educativo-didattico
  • delibera dell’organo collegiale, come previsto dalla C.M. 235 del 05/09/75
  • parere tecnico degli specialisti che seguono il minore
  • assenso della famiglia

All’Ufficio Integrazione dell’ USP di Monza e Brianza dovrà essere inoltrato, via fax al N° 039.5979421, entro la stessa data, il  solo modello di proposta. Ove risultassero situazioni di incongruenza, si richiederanno chiarimenti alle istituzioni interessate.

L’Ufficio Integrazione è disponibile a fornire le ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.

 Il dirigente
Marco Bussetti

 

Attestazione richiesta di trattenimento
Titolo: Attestazione richiesta di trattenimento (0 click)
Etichetta:
Filename: attestazione.doc
Dimensione: 195 KB

MB/mc

Per informazioni

Il Referente
Ufficio integrazione alunni con disabilità
Maristella Colombo
Tel.039 5979431 – Fax 039.5979421
E-mail:maristella.colombo.mb@istruzione.it
E-mail: integrazione-monza@istruzione.it

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano