Part-time per il personale del Comparto Scuola.
Le domande devono essere presentate entro il 15 marzo 2014
Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 249
Monza, 24 febbraio 2014
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole ed Istituti Statali
di ogni ordine e grado
di Monza e Provincia
Oggetto: Tempo parziale per il personale del Comparto Scuola. Termine per la presentazione delle istanze ai sensi dell’O.M. 446 del 22.07.1997 e successive modifiche ed integrazioni – A.S. 2014/2015
Con riferimento all’oggetto si ricorda che entro la data del 15 marzo 2014 devono essere presentate le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, così come stabilito, in via permanente, dall’O.M. 55/98.
Le istituzioni scolastiche acquisiranno al SIDI le nuove richieste di part-time presentate dal personale scolastico e invieranno all’Ufficio Organico copia delle stesse.
Le domande originali saranno trattenute presso le suddette istituzioni per i successivi provvedimenti di competenza. La predisposizione dei contratti potrà avvenire solo dopo la pubblicazione, da parte dell’UST, dell’elenco del personale autorizzato al rapporto parziale.
Le SS.LL, infatti, sono delegate (nota n. 2417 del 14.2.2005) alla stipula dei contratti individuali di lavoro part-time del personale delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado.
Si ricorda, inoltre, di prestare particolare attenzione agli artt. 7, 8 e 9 dell’O.M. n. 446 del 22.07.97. Si richiamano, altresì, le modifiche introdotte in materia di part-time dalla legge n. 133 del 6 agosto 2008.
Le domande di reintegro a tempo pieno, presentate dal personale attualmente in regime di part-time, dovranno essere inviate in originale allo scrivente ufficio; le SS.LL comunicheranno alla Ragioneria Territoriale dello Stato i nominativi di coloro che dall’ 1/9/2014 riprenderanno servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno.
I contratti part-time, di durata minima biennale, si intendono automaticamente prorogati di anno in anno; prima della scadenza naturale può essere richiesto il reintegro nel tempo pieno, con istanza motivata, da produrre sempre secondo le modalità ed i termini fissati dalle disposizioni in materia – 15 marzo.
Le SS.LL. daranno comunicazione alla Ragioneria Territoriale dello Stato della cessazione del rapporto di lavoro a tempo parziale solo dopo l’accoglimento dell’istanza da parte dello scrivente Ufficio.
Le istanze di variazione di ore, da produrre sempre nei termini previsti, devono essere inviate, in copia, a questo Ufficio che provvederà all’inserimento dei dati al SIDI; le SS.LL. comunicheranno alla RTS le ore che verranno effettuate dall’a.s. 2014-15.
Le istanze presentate, prima di essere inviate allo scrivente ufficio come sopra specificato entro e non oltre l’11.04.2014, devono essere acquisite dalle SS.LL al SIDI nel “Personale Comparto Scuola – Gestione posizioni di Stato – Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale”.
Si invita, altresì, ad un attento esame della compatibilità dell’orario prescelto dagli interessati.
Si rammenta che l’accoglimento delle richieste part-time del personale dimissionario è subordinato alla verifica delle condizioni di esubero, dopo le operazioni di mobilità.
Ulteriori istruzioni saranno fornite con la pubblicazione degli elenchi del personale scolastico con orario part-time.
Il dirigente
Marco Bussetti
MB/fc
Coordinatore Settore Organico Area C
Gabriella Meroni
Tel. 039 5979428
e-mail gabriella.meroni.mi@istruzione.it
Referenti
Funzionario Amministrativo Gianluca Scandurra
Tel. 039 5979427
e-mail gianluca.scandurra.mb@istruzione.it
Assistente Amministrativa Filomena Camasso
Tel. 039 5979428
e-mail filomena.camasso.750@istruzione.it