Adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto scuole secondarie di secondo grado – A.S. 2016-17
I modelli di rilevazione allegati dovranno essere consegnati entro il 20 giugno c.m. all’Ambito Territoriale di Monza e Brianza Via Grigna n. 13– Monza – dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
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Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 2465
Monza, 15 giugno 2016
Ai Dirigenti Scolastici
Scuole Secondarie di II grado
Monza e Brianza
Oggetto: Adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto scuole secondarie di secondo grado – A.S. 2016-17
In attesa di direttive da parte del MIUR e secondo le istruzioni impartite dalle C.M. prot. 11729 del 29.04.2016, nonché dal D.P.R. n. 81 del 20.03.2009, contenente norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola e dall’art. 64, comma 4, del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133, i Dirigenti scolastici procederanno, dopo l’avvenuto accertamento della regolarità delle posizioni degli alunni iscritti, alla formazione delle classi in modo da costituire, tendenzialmente, per il prossimo anno scolastico, lo stesso numero di classi previste nell’organico di diritto a suo tempo autorizzato.
Considerato che l’organico di diritto dovrà essere consolidato in fatto e che le variazioni rivestono carattere eccezionale e debbono rilevarsi assolutamente indispensabili per far fronte ad eventuali incrementi di alunni, non previsti in sede di determinazione di organico di diritto, le SS.LL prima di procedere alla richiesta di nuove classi, dovranno verificare la possibilità di accoglimento degli eventuali nuovi iscritti, la loro provenienza ed il possesso dei relativi “nulla osta” da parte dei Dirigenti Scolastici degli istituti di provenienza.
Solo dopo l’espletamento di detti adempimenti, le SS. LL. potranno formalizzare con provvedimento motivato eventuali richieste di aumento del numero delle classi e trasmetterlo al Dirigente U.S.T. contestualmente alla modulistica relativa alla conferma dei dati degli alunni e delle classi (modelli A1, A2, A3, A4, A5, B, C e D).
I modelli di rilevazione allegati dovranno essere consegnati entro il 20 giugno c.m. all’Ambito Territoriale di Monza e Brianza Via Grigna n. 13– Monza – dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente
Claudio Merletti
CM/gm
Funzionario Responsabile
Gabriella Meroni
Tel. 039 9718238
email: gabriella.meroni.mi@istruzione.it