Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Rettifica di titolarità a seguito del dimensionamento rete scolastica a.s. 2015-16

Rettifiche titolarità docenti e ATA.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via XX Settembre, 5 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 234
Monza, 13 marzo 2015

 Ai Dirigenti Scolastici
I.C. Via Raiberti –Monza
I.C. Via San Martino – Monza
Alle OO.SS. Scuola Provinciali – Loro Sedi
All’Albo – Sede

Oggetto: Modifiche al piano di dimensionamento regionale per l’anno scolastico 2015/16.   Rettifiche titolarità docenti e ATA.

 In esecuzione alla delibera n. X/2938 del 19/12/2014 della Giunta Regionale della Lombardia, relativa alla modifica del piano regionale di dimensionamento, questo ufficio ha provveduto ad acquisire al Sistema Informativo del MIUR le conseguenti variazioni, attribuendo nuovi codici alle Istituzioni scolastiche interessate e dandone comunicazione alle medesime con nota prot. 139 del 13/02/2015. Si precisa che i nuovi codici delle istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento, saranno inseriti nei bollettini ufficiali delle scuole della provincia di Milano che verranno pubblicati sul sito del MIUR. I medesimi saranno utilizzati dal personale scolastico ai fini della presentazione della domanda di mobilità per l’anno scolastico 2015/2016

Si riassumono le operazioni inerenti al dimensionamento (art. 20 – 48 del C.C.N.I. sulla mobilità sottoscritto in data 23/02/2015).

  1. Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia – Art. 20 co. 1 lett. B
    Nel caso di confluenza di alcuni plessi di scuole Primarie o scuole dell’Infanzia in altro Istituto Comprensivo, tutti i docenti titolari nell’Istituto Comprensivo soggetto alla divisione ed assegnati dal Dirigente, nel corrente anno scolastico, a prestare servizio sui plessi medesimi di Scuole Primarie e/o scuole dell’Infanzia, devono essere invitati, entro 3 giorni dalla notifica della presente nota, ad esprimere l’opzione per l’acquisizione della titolarità nell’ Istituto Comprensivo di confluenza, al fine di garantire la continuità didattica. L’Ufficio, sulla base di tale opzione, prima delle operazioni di mobilità, procederà all’assegnazione di titolarità dei predetti docenti negli Istituti Comprensivi in cui sono confluiti i plessi di scuole Primarie, ai fini dell’individuazione dei soprannumerari, sarà formulata un’unica graduatoria comprendente sia i docenti già facenti parte dell’organico d’Istituto Comprensivo, sia i docenti neotitolari a seguito della precedente operazione di modifica della titolarità. I docenti che acquisiranno la titolarità nel nuovo Istituto Comprensivo, mediante le modalità precedentemente illustrate, potranno comunque produrre domanda di trasferimento. Le domande di opzione dovranno essere consegnate entro e non oltre il 20.03.2015 all’Ufficio XVIII Ambito territoriale di Monza e Brianza – Via XX Settembre n. 5 Monza, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, che provvederà alla rettifica di titolarità.
    Si forniscono di seguito puntuali indicazioni in merito ai docenti che possono esercitare il diritto di opzione:
    SCUOLA PRIMARIA – possono esprimere la propria opzione i docenti titolari su MIIC8F6002 che prestano servizio nel corrente anno scolastico nel plesso MIEE8F6047 confluito nell’Istituto Comprensivo MIIC8GB009 – plesso MIEE8GB02C.
  2.  Personale ATA – ARTT. 48 CCNI
    Individuazione degli Assistenti Amministrativi, Tecnici e Collaboratori Scolastici perdenti posto per effetto del dimensionamento della rete scolastica.Nel caso in cui i piani provinciali di dimensionamento realizzino unificazioni o diverse aggregazioni di due o più istituzioni scolastiche di uguale o diverso ordine e grado, il personale titolare in istituzioni e circoli appartenenti ad un “singolo dimensionamento” confluirà in un’unica graduatoria (distinta per profili) al fine dell’individuazione del personale perdente posto. Ai soli fini dell’individuazione di eventuali soprannumerari sono esclusi dalla graduatoria unica i beneficiari delle precedenze previste dall’art. 7, co. 1, punti I), III), V) e VII) sulla base dei criteri e delle modalità individuate nell’art. 7 co. 2. I Dirigenti Scolastici, previa intesa tra loro: provvedono alla compilazione e alla pubblicazione della graduatoria; su richiesta degli interessati, rendono disponibili i documenti relativi; trasmettono copia della graduatoria all’ufficio territorialmente competente insieme agli eventuali reclami.Il personale interessato può presentare reclamo all’USP, per il tramite dei dirigenti scolastici, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. L’USP, nei 10 giorni successivi, comunica l’esito del reclamo.L’USP, prima delle operazioni di mobilità, in base alla graduatoria unica di ogni singolo dimensionamento assegna il personale non perdente posto alle istituzioni scolastiche derivate dal singolo dimensionamento con le modalità riportate di seguito. In questa fase non si tiene conto delle precedenze previste dall’art. 7 comma 1.

    I assegnazione prioritaria del personale non perdente posto sui posti disponibili delle istituzioni scolastiche di titolarità nell’anno in corso (anche trasformate in comprensive).

    IIsuccessivamente, tutto il personale non perdente posto ha diritto ad essere assegnato, a domanda e nel rispetto della graduatoria unica, sui posti rimasti disponibili nell’istituto diverso da quello di attuale titolarità nel quale è confluita la sua sede attuale di servizio (plesso o sezione staccata).

    IIIassegnazione della titolarità al restante personale, non perdente posto, in base alle preferenze espresse e, nel rispetto della graduatoria unica, sui posti ancora disponibili nelle istituzioni scolastiche derivate dal singolo dimensionamento.

    IV – l’USP invita il personale individuato perdente posto a presentare domanda di trasferimento.

    Tale personale usufruisce della precedenza per il rientro in una delle scuole coinvolte dal dimensionamento.
    Al comma 22 dell’art. 48 del CCNI è stata riconosciuta al personale ATA che acquisisce una nuova titolarità per effetto del dimensionamento, la possibilità di presentare domanda di presentare domanda di trasferimento negli stessi termini previsti per il personale soprannumerario.

    Le domande di opzione dovranno essere consegnate entro e non oltre il 20.03.2015 all’Ufficio XVIII Ambito territoriale di Monza e Brianza – Via XX Settembre n. 5 Monza, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, che provvederà alla rettifica di titolarità.

Si ringrazia per la collaborazione

Per il Dirigente A.T.
Il Dirigente Uff. VI –USR Lombardia
f.to Luca Volonté
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Lgs. n. 39/93)

 

LV/gm

Funzionario Responsabile:
Gabriella Meroni
Tel. 039/9718238
e-mail: gabriella.meroni.mi@istruzione.it

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano