Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Segnalazione alunni con disabilità – Procedure per l’adeguamento dell’organico di sostegno 2016/2017 – Seconda fase

Apertura applicativo DaD@ per la seconda fase delle operazioni finalizzate all’adeguamento delle risorse di sostegno.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI – Ambito Territoriale di Monza e Brianza
Via Grigna, 13 – 20900 Monza – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 2199
Monza, 25 maggio 2016

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali
di ogni ordine e grado Monza e della Brianza

Oggetto:  Segnalazione alunni con disabilità – Procedure per l’adeguamento dell’organico di sostegno 2016/2017 – Seconda fase

Gentilissimi,

si comunica che,  per la seconda fase delle operazioni finalizzate all’adeguamento  delle risorse di sostegno, l’applicativo Dad@  sarà aperto  dal  27 maggio 2016 e chiuderà  il  17 giugno 2016.

Tutte le Istituzioni, di ogni ordine e grado, sono invitate a  procedere alla segnalazione per via telematica delle  variazioni intercorse, rispetto a quanto indicato nella prima fase di rilevazione, relative in particolare a:

  • variazioni di classe/di ordine di scuola, derivate dagli esiti delle operazioni di scrutinio e di valutazione di fine anno scolastico e di trattenimento per anno di saldatura alla scuola dell’infanzia;
  • alunni non più iscritti, perché trasferiti o ritirati;
  • alunni in ingresso per nuova iscrizione o per nuova certificazione.

L’Ufficio ha già segnalato alle scuole interessate l’eventuale necessità di perfezionare le pratiche per le certificazioni prive di adeguata documentazione, rilevate nella prima fase di apertura del dad@.

Qualora nell’elenco ”Certificazioni da caricare per nuovi alunni o segnalazioni di aggravamento” risultassero visibili elementi da caricare, è necessario provvedere alla corretta acquisizione a sistema.

Le nuove certificazioni,    le documentazioni integrative e le eventuali certificazioni degli alunni per i quali si pone l’effettiva condizione di aggravamento (riconosciuta solo con  nuovo verbale di aggravamento ex DPCM 185/2006 e variazione di diagnosi), dovranno essere esclusivamente scannerizzate e caricate a sistema come allegati.

Si ricorda che ogni invio (relativo sia al file del verbale sia al file della diagnosi funzionale) deve risultare completo,  in tutte le sue parti, e che non potranno essere presi in considerazione documenti con pagine mancanti.

Le certificazioni scadute o in scadenza potranno essere aggiornate tenendo conto della sola lista automatica delle “Certificazioni scadute o in scadenza”, riportata in home page, utilizzando il tasto “AGGIORNA” che permette, come primo passo, di aggiornare i dati della certificazione e, come secondo passo, di caricare Verbale e  Diagnosi funzionale aggiornati.

L’operazione di aggiornamento potrà essere perfezionata ed effettuata anche successivamente, in corso d’anno.

Le scuole che hanno inoltrato progetti di trattenimento nella scuola dell’infanzia dovranno controllare che  i dati inseriti nel sistema dad@ corrispondano  all’effettiva iscrizione degli alunni nella scuola dell’infanzia.

Completate tutte le conferme/uscite di alunni, verificato  che in “Elenco iscritti” non siano rimasti alunni in sospeso,   le istituzioni dovranno procedere all’ invio, all’ indirizzo di posta elettronica  integrazione-monza@istruzione.it  in PDF/Posta Certificata, dei modelli Ah1, complessivo di scuola, e Ah2, per plesso, firmati dal Dirigente Scolastico, dal 18.06.2016 sino al 24.06.2016.

Si  sollecitano, inoltre, le scuole che ancora non avessero provveduto, ad aggiornare i dati dell’Istituzione (Modifica dati Istituzione Scolastica).

Si invitano le S.S.L.L. a non concentrare le operazioni negli ultimi giorni, ma a espletarle via via che si acquisiranno gli elementi.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Claudio Merletti

 

CM/mc

Maristella Colombo
Referente provinciale Bes
Tel. 039 5979431
e-mail: integrazione-monza@istruzione.it
 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)